Corriere della Sera 
18 novembre 2016
Stefano Bucci

 

Per la Festa dell’Architetto sarà la prima volta a Venezia (...). Due giornate (oggi e domani, www-aw.it) organizzate dal Consiglio nazionale degli architetti ospitate dalla Biennale nella sede di Ca’ Giustinian e dedicate ad approfondire alcuni temi fondamentali come «la necessità di nuovi modelli sempre più virtuosi per i giovani professionisti». Due giornate che arrivano, tra l’altro, a ridosso del terremoto che ha colpito il Centro Sud obbligando a confrontarsi con elementi quali «la messa in sicurezza del territorio».

(...) Simone Sfriso presidente della Giuria dei tre Premi banditi in occasione della «Festa» (che saranno consegnati oggi) (...)

Sempre per oggi è prevista la presentazione del bando del primo dei concorsi nazionali di progettazione destinati al progetto Milanosesto, per le aree «Ex Falck» nel comune di Sesto San Giovanni. (...)

 

Festa dell’Architetto 2016. Ques’anno a Venezia, la Festa dell’Architetto rivolge l’attenzione, tra le altre cose, all’importanza del progetto e alla qualità dei professionisti italiani

domusweb.it
18 novembre 2016

È ricca di iniziative la Festa dell’Architetto 2016 che si terrà per la prima volta a Venezia il 18 e il 19 novembre, in concomitanza con la 15. Mostra Internazionale di Architettura – “Reporting From the Front” – curata da Alejandro Aravena. Organizzate dal Consiglio Nazionale degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori e ospitate dalla Biennale di Venezia nella storica sede di Ca’ Giustinian, le due giornate avranno come filo conduttore un approfondimento, da diverse angolature, dell’importanza del progetto, della qualità elevata dei professionisti italiani e della necessità di diffondere modelli virtuosi di selezione dei progetti stessi. 

In un momento di eccezionale difficoltà per il Paese profondamente colpito dal dramma del terremoto, la Festa dell’Architetto vuole rappresentare una opportunità per riaffermare con forza la necessità di individuare nuovi indicatori della qualità del progetto che puntino alla messa in sicurezza del territorio, al contenimento del consumo di suolo, alla lotta ai cambiamenti climatici, all’inclusione sociale, alla qualità dell’architettura e del paesaggio. 

(...)

vai alla pagina web di domusweb.it con il testo dell'articolo

 

Oggi la premiazione di tre concorsi a Ca’ Giustinian

Il Gazzettino
18 novembre 2016

Si apre oggi a Ca’ Giustinian la festa dell’Architetto 2016. (...) Seguirà il dibattito “L’architetto è indispensabile!” moderato da Alessandra Ferrari, coordinatrice del Dipartimento Promozione della Cultura architettonica e della figura dell’architetto dei Consiglio nazionale architetti, e al quale parteciperanno Gonçalo Byrne, Nicola Di Battista, Margherita Guccione, Saverio Mecca e Simone Sfriso. (...)

 

L’architetto? Guai farne a meno. Oggi e domani esperti a convegno su sicurezza e inclusione sociale

La Nuova Venezia
18 novembre 2016

(...) Filo conduttore delle due giornate l’importanza del progetto e la necessità di individuare nuovi indicatori proprio della qualità del progetto che puntino alla messa in sicurezza del territorio, al contenimento del consumo di suolo, alla lotta ai cambiamenti climatici, all’inclusione sociale.

(...)

 

Sesto / Ex Falck sarà presentato a Venezia il bando per giovani architetti sulle residenze convenzionate

corrieresesto.wordpress.com
18 novembre 2016

Sarà presentato a Venezia il prossimo 18 novembre nel corso della “Festa dell’Architetto 2016”, organizzata dal Consiglio Nazionale degli Architetti, Pianificatori, Progettisti e Conservatori, il bando del primo dei concorsi di progettazione per la riqualificazione delle aree “Ex Falck e Scalo Ferroviario”,  nel Comune di Sesto San Giovanni, per le quali è in corso un iter finalizzato alla loro rigenerazione secondo uno specifico strumento di pianificazione il cui masterplan, come è noto, è stato predisposto dall’architetto Renzo Piano.

Il bando “Edificio per residenze convenzionate in area ‘ex Falck’” è, infatti, frutto di un protocollo d’intesa tra il Consiglio Nazionale degli Architetti, MilanoSesto S.P.A. e Bizzi & Partners Development attraverso il quale gli architetti italiani intendono promuovere un modello di concorso di progettazione in linea con le più avanzate esperienze internazionali. Una iniziativa fondamentale, dunque, che rappresenta, da una parte, un momento di crescita della cultura collettiva sui temi dell’architettura e della trasformazione delle aree urbane; dall’altra, l’occasione migliore per individuare e scegliere i progettisti, stimolando la committenza verso un ruolo attivo nella ricerca del miglioramento della qualità degli interventi pubblici e privati.

(...)

vai alla pagina web di corrieresesto.wordpress.com con il testo dell'articolo

 

 

Mappa del sito