Il Mattino di Padova
21 settembre 2016
Silvia Quaranta

 

(...) A raccontare l’evoluzione cittadina, ieri in Aula Magna del Bo, c’era il vicesindaco intervenuto nel corso dell’incontro conclusivo del ciclo “Capitali verdi europee: esperienze a confronto”, organizzato dalla Biennale Internazionale di Architettura Barbara Cappochin. «Lubiana» commenta Giuseppe Cappochin «non è solo simile a Padova, ma anche confrontabile per dimensioni. La differenza è che lì è stato realizzato un piano di rigenerazione urbana molto organico, in grado di abbracciare l’intera città e non di risolvere singoli problemi. (...) In Italia si guarda solo al breve termine, mentre questi progetti hanno bisogno di piani ventennali, almeno. (...) Con il progetto “Casa Italia” si intende mirare ad una strategia urbana sostenibile a medio e a lungo termine della quale, finora, la politica non si è mai occupata. (...)

 

Rigenerazione urbana sostenibile, in autunno la proposta di legge degli architetti

edilportale.com 
21 settembre 2016
Rossella Calabrese

(...)

Oggetto di quest’ultima edizione della Biennale sono state le Capitali verdi europee: Nantes (nella foto), Essen, Lubiana, Amburgo e Bristol. Sono alcune tra le più significative esperienze di città che hanno saputo avviare processi virtuosi, investendo nelle politiche urbane e in un rinnovato impegno sul fronte progettuale.

Dalle esperienze presentate si può trarre una utile ‘lezione’: la leva del riuso, rigenerazione urbana sostenibile, per trasformare le città in aree urbane sostenibili a livello ambientale, sociale ed economico; l’arte e la cultura, parole chiave di politiche nuove, capaci di coniugare riqualificazione, sviluppo locale e coesione sociale: tutto ciò con l’obiettivo di rilanciare lo sviluppo e coinvolgere i cittadini nella partecipazione attiva alle scelte che riguardano il territorio.

(...)

vai alla pagina web di edilportale.com con il testo dell'articolo 

 

Riuso: in autunno le proposte al Governo

noodls.com
20 settembre 2016

vai alla pagina web di noodls.com con il testo dell'articolo

 

Mappa del sito