Il Sole 24Ore Edilizia e Territorio 
7 dicembre 2015
Alessia Tripodi 

«Il verde oltre le sbarre. Progetto di un istituto a custodia attenuata nell'antica miniera di Grottacalda» a Enna, di Angelo Monteleone; «La Città Antica di Taranto, dal degrado alla rivitalizzazione. Spazi e Architetture lungo l'asse portante della struttura urbana» di Elisabetta Montenegro; «Costruire con le rovine. La riqualificazione urbana delle piazze Neumarkt ed Altmarkt a Dresda» di Lorenzo Riccò ed ex equo «GALFA: Progettare un carcere verticale affacciato su Milano» di Luca Mazzoni e Giulia Pace sono i progetti vincitori di Archiprix Italia 2015, il premio biennale per le migliori tesi di laurea in Architettura e Ingegneria Edile promosso dal Cnappc con il Mibact.

 

(...)

vai alla pagina web de Il Sole 24Ore Edilizia e Territorio con il testo dell'articolo

 

Architetti italiani da export. I giovani guardano all’estero. A Genova l’Archiprix alle migliori tesi. Il Consiglio nazionale. il governo incentivi il riuso degli immobili

Il Secolo XIX
3 dicembre 2015
A. Pl.

Degli oltre 150mila architetti italiani, più della metà è under 40. Secondo una ricerca del Cresme, il 40 per cento dei professionisti è pronto a lasciare l’Italia per andare a lavorare all’estero. «Il quadro è davvero pesante per i giovani» commenta Domenico Podestà, membro del Consiglio nazionale e responsabile dell’Archiprix 2015 «Con il mercato dell’edilizia fermo, gli appalti pubblici in stallo, la burocrazia sempre più soffocante anche sui piccoli interventi, per i giovani architetti le occasioni di lavoro sono ridotte al lumicino. E il Sud soffre più del Nord».

(...) Domani alle 10 al Museo di Sant'Agostino si terrà la cerimonia di proclamazione dei vincitori del Premio Archiprix Italia 2015, mentre nel pomeriggio alle 14.30 nella sede di piazza San Matteo si discuterà sul tema "Becoming Architet (...)

  

Genova: I vincitori di Archiprix Italia 2015

AGENPARL
4 dicembre 2015

Il verde oltre le sbarre. Progetto di un istituto a custodia attenuata nell'antica miniera di Grottacalda" a Enna, di Angelo Monteleone; "La Citta' Antica di Taranto, dal degrado alla rivitalizzazione. Spazi e Architetture lungo l'asse portante della struttura urbana" di Elisabetta Montenegro; "Costruire con le rovine. La riqualificazione urbana delle piazze Neumarkt ed Altmarkt a Dresda" di Lorenzo Ricco' ed ex equo "GALFA: Progettare un carcere verticale affacciato su Milano" di Luca Mazzoni e Giulia Pace sono i progetti vincitori di Archiprix Italia 2015, rispettivamente nelle sezioni Architettura, Urbanistica e Paesaggio e Restauro. Due Menzioni d'onore sono state inoltre assegnate per ciascuna delle tre sezioni ai progetti: "Genova, con una nuova Torre" di Stefano Bertuccelli e "Jerusalem among people: Givati Archaeological Park" di Giovanna Celeghin; "Asse didattico e di servizi pubblici a Cisterna di Latina" di Emanuela Fiorucci e "Jesolo - area "Central Park". Centro per la conoscenza del territorio" di Melissa Vicini; "Restauro del corridore al giardino dei semplici nel Palazzo Ducale di Mantova" di Marco Barbato e Federico Munaretto e "Il restauro del castello di Massafra" di  Davide De Leo, Francesco Cardone, Tiziana de Gennaro, Giuseppe Gallo De Marinis, Anna Maria de Palma e Silvia Manginelli.

Archiprix Italia, bandito dal Consiglio Nazionale degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori,  premia, a cadenza biennale, le migliori tesi di laurea nel campo dell'architettura, dell'urbanistica e architettura del paesaggio e del restauro architettonico, discusse presso le Facolta' di Architettura e di Ingegneria Edile - Architettura del nostro Paese. Oltre ad agevolare l'introduzione di giovani progettisti di talento nel mondo della professione il Premio, patrocinato dal Ministero per i Beni e le Attivita' Culturali e il Turismo, MIBACT, in questa sua quarta edizione - con oltre trecento partecipanti - ha avuto come fine quello di far luce sul rapporto che l'architettura ha, puo' e deve avere con i valori del territorio, dell'ambiente naturale, delle dinamiche sociali ed economiche e della produzione di beni e servizi. Un completamento, dunque, dei temi della sostenibilita' e della rigenerazione urbana che hanno caratterizzato le ultime due edizioni, quella del 2010 e quella del 2013. Il Premio e' organizzato dal Dipartimento Europa ed Esteri del Consiglio Nazionale degli Architetti.

 

Mappa del sito