Il Sole 24Ore Progetti e Concorsi - settimanale
21 novembre 2015
Francesca Oddo

 

Era ora. Finalmente la prossima Biennale di Architettura di Venezia (28 maggio - 27 novembre 2016) si confronta con tematiche sociali urgenti e concrete. Una scelta coraggiosa e attuale, non più rimandabile. «Reporting from the Front», tema proposto da Alejandro Aravena, porterà all'Arsenale storie e processi capaci di «migliorare la qualità della vita mentre si lavora al limite, in circostanze difficili, affrontando sfide impellenti», ha annunciato l'architetto cileno, noto per la sua attenzione alle tematiche sociali legate all'architettura. 

(...)

Non è un caso che il curatore del Padiglione Italia sia TAMassociati (Massimo Lepore, Raul Pantaleo, Simone Sfriso), il team di Venezia noto in particolare per il lavoro svolto a fianco di Emergency in Africa e attento per vocazione, e sin dalla sua fondazione (1996), alle esigenze concrete dell'uomo, ai processi di partecipazione, alla sostenibilità in senso lato. «Una scelta, operata al di fuori del sistema delle archistar - ha dichiarato Leopoldo Freyrie - che premia architetti che hanno dato prova di saper operare con grande capacità nella contemporaneità e soprattutto nell'architettura ‘sociale’ con progetti per ospedali e centri di accoglienza in zone difficili del mondo e lacerate da conflitti». (...)

 

Venezia racconterà i progetti solidali

Per iferie che potrebbero essere anche molto vicine a noi, nel nostro Paese. Fra i padiglioni internazionali, è quello della Finlandia che al momento più si avvicina al tema della Biennale: ospiterà le migliori proposte progettuali del concorso (in pieno svolgimento) «From Border To Home. Housing Solutions for Asylum Seekers», mirato alla realizzazione di soluzioni abitative di emergenza per i circa 35 mila profughi richiedenti asilo che il Paese attende entro la fine del 2015.

(...)

 

vai alla pagina web de Il Sole 24Ore Edilizia e Territorio con il testo dell'articolo

 

Mappa del sito