Il Sole 24Ore Edilizia e Territorio
13 novembre 2015
Alessandro Lerbini

Vincenzo Latina è «l'Architetto italiano 2015». Il premio, promosso dal Consiglio nazionale degli Architetti, pianificatori, paesaggisti e conservatori in occasione della «Festa dell'Architetto», è stato attribuito a Latina per «la sua capacità di affermare la qualità del progetto quale elemento fondante la definizione dei processi di trasformazione urbana che sono declinati con rara sensibilità e attenzione verso il patrimonio culturale e urbano con il quale riesce a stabilire un significativo rapporto di interazione e di dialogo».

Allo Studio demogo di Simone Gobbo, Alberto Mottola e Davide De Marchi è andato il «Giovane talento dell'architettura italiana 2015» per il progetto del Municipio di Gembloux in Belgio, «opera che rivela una grande maturità progettuale e professionale e che nasce da un percorso esemplare sia dal punto di vista amministrativo, con un concorso di progettazione promosso da Europan, che da quello della gestione del processo di trasformazione urbana».

Il terzo riconoscimento - premio «Raffaele Sirica - start up giovani professionisti» - è stato assegnato a spoon.City di Lucia Rampanti e di Caterina Pilar Palumbo, per «aver sviluppato l'idea di una piattaforma meritocratica - www.spoon.city -  attraverso la quale, da un lato, gli architetti possono proporre la loro candidatura descrivendo al meglio le loro competenze, dall'altro, gli studi o le aziende del settore possono richiedere qualsiasi tipo di servizio di architettura con la garanzia di ricevere un risultato conforme alle loro richieste».

(...)

vai alla pagina web de Il Sole 24Ore Edilizia e Territorio con il testo dell'articolo

vai alla pagina web de Il Sole 24Ore Edilizia e Territorio con il testo dell'articolo

 

Il siracusano Vincenzo Latina “Architetto Italiano 2015″

siracusaoggi.it
13 novembre 2015

E’ il siracusano Vincenzo Latina l’“Architetto italiano 2015”. Il premio gli è stato assegnato per “la sua capacità di affermare la qualità del progetto quale elemento fondante la definizione dei processi di trasformazione urbana che sono declinati con rara sensibilità e attenzione verso il patrimonio culturale e urbano con il quale riesce a stabilire un significativo rapporto di interazione e di dialogo”.

Il premio è bandito tradizionalmente dal Consiglio Nazionale degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori in occasione della “Festa dell’Architetto”.

vai alla pagina web di siracusaoggi.it con il testo dell'articolo

 

Vincenzo Latina vince il premio “Architetto italiano 2015”

Nominati i vincitori di “Architetto italiano 2015”, “Giovane talento dell’architettura 2015”, e del “Premio Raffaele Sirica 2014, Start up giovani professionisti”

ingenio-web.it 
13 novembre 2015

Va all’architetto Vincenzo Latina il Premio “Architetto italiano 2015” per “la sua capacità di affermare la qualità del progetto quale elemento fondante la definizione dei processi di trasformazione urbana che sono declinati con rara sensibilità e attenzione verso il patrimonio culturale e urbano con il quale riesce a stabilire un significativo rapporto di interazione e di dialogo”; allo Studio demogo di Simone Gobbo, Alberto Mottola e Davide De Marchi il “Giovane talento dell’architettura italiana 2015” per “il progetto del Municipio di Gembloux in Belgio, opera che rivela una grande maturità progettuale e professionale e che nasce da un percorso esemplare sia dal punto di vista amministrativo, con un concorso di progettazione promosso da Europan, che da quello della gestione del processo di trasformazione urbana”; assegnato a spoon. CITY, di Lucia Rampanti e di Caterina Pilar Palumbo, il Premio “Raffaele Sirica - start up giovani professionisti” per “aver sviluppato l’idea di una piattaforma meritocratica -www.spoon.city - attraverso la quale, da un lato, gli architetti possono proporre la loro candidatura descrivendo al meglio le loro competenze, dall’altro, gli studi o le aziende del settore possono richiedere qualsiasi tipo di servizio di architettura con la garanzia di ricevere un risultato conforme alle loro richieste”. Con questo progetto spoon.City intende dare una risposta concreta al gran numero di architetti presenti nel nostro Paese, facilitando l’incontro tra la domanda e l’offerta di lavoro.

(...)

vai alla pagina web di ingenio-web.it con il testo dell'articolo

 

A Vincenzo Latina il Premio “Architetto italiano 2015”. Allo Studio demogo di Simone Gobbo, Alberto Mottola e Davide De Marchi il “Giovane talento dell’architettura italiana 2015”

casaeclima.com 
13 novembre 2015

Va all’architetto Vincenzo Latina il Premio “Architetto italiano 2015” per “la sua capacità di affermare la qualità del progetto quale elemento fondante la definizione dei processi di trasformazione urbana che sono declinati con rara sensibilità e attenzione verso il patrimonio culturale e urbano con il quale riesce a stabilire un significativo rapporto di interazione e di dialogo”.

(...)

IL 18 DICEMBRE LA CERIMONIA DI PREMIAZIONE. La cerimonia della premiazione si terrà il prossimo 18 dicembre nella sede del Consiglio Nazionale degli Architetti. Nell’occasione verrà conferito il titolo di architetto onorario a tre esponenti della società civile che si sono distinti a favore della promozione della cultura e della qualità dell’architettura.

vai alla pagina web di casaeclima.com con il testo dell'articolo

 

Siracusa, A Vincenzo Latina il premio “Architetto italiano 2015”

siracusanews.it
13 novembre 2015

Va all’architetto Vincenzo Latina il premio “Architetto italiano 2015” per “la sua capacità di affermare la qualità del progetto quale elemento fondante la definizione dei processi di trasformazione urbana che sono declinati con rara sensibilità e attenzione verso il patrimonio culturale e urbano con il quale riesce a stabilire un significativo rapporto di interazione e di dialogo”.

(…)

Le Pre Giurie sono state coordinate, per l’ “Architetto Italiano 2015” e per il “Giovane Talento dell’architettura italiana 2015”, da Simone Cola, presidente del dipartimento Cultura, Informazione e Comunicazione del Consiglio nazionale degli Architetti; per il “Raffaele Sirica 2015 - Start up giovani professionisti” da Domenico Podestà, presidente del dipartimento Europa, Esteri e Internazionalizzazione dello stesso Consiglio nazionale.

vai alla pagina web di siracusanews.it con il testo dell'articolo

 

L’architetto italiano del 2015? Vincenzo Latina. ll giovane talento? Demogo. Le trentenni che hanno creato la start up spoon. CITY hanno vinto il Premio Raffaele Sirica

ppan.it
13 novembre 2015

(...)

La giuria è stata presieduta da Stefano Boeri e composta da Raul Pantaleo(TamAssociati), Alessandro Cambi (SCAPE), Giuseppe D’Angelo (presidente dell’ Ordine degli architetti della Provincia di Barletta, Andria, Trani), Filippo Delle Piane (vice presidente ANCE), Leopoldo Freyrie (presidente Consiglio Nazionale), Margherita Guccione (direttore MAXXI Architettura). Le pre-giurie sono state coordinate, per l’ “Architetto Italiano 2015” e per il “Giovane Talento dell’architettura italiana 2015”, da Simone Cola, presidente del dipartimento Cultura, Informazione e Comunicazione del Consiglio nazionale degli Architetti; per il “Raffaele Sirica 2015 - Start up giovani professionisti” da Domenico Podestà, presidente del Dipartimento Europa, Esteri e Internazionalizzazione dello stesso Consiglio nazionale.

Assegnato, inoltre,  il Premio speciale della Giuria Architetto italiano 2015 a Geza – Gri & Zucchi Architetti associati per la loro capacità d’interpretare in modo esemplare le attuali condizioni della  professione di architetto e, partendo da un contesto relativamente periferico, di proporre progetti di grande rigore e coerenza; mentre le due Menzioni d’onore della Giuria Giovane talento dell’architettura italiana 2015 sono state attribuite a John Salvatore Liotta/Laps per il progetto della Galleria d’arte XL Farm cultural farm a Favara (AG) e allo studio AM3 Architetti Associati di Marco Alesi, Cristina Calì, e Alberto Cusumano per il progetto del Lungomare di Balestrate (PA).

(...)

vai alla pagina web di ppan.it con il testo dell'articolo

 

Architettura, premio "talento italiano" a progettisti municipio belga

9Colonne 
13 novembre 2015

Va all'architetto Vincenzo Latina il Premio "Architetto italiano 2015" per "la sua capacità di affermare la qualità del progetto quale elemento fondante la definizione dei processi di trasformazione urbana"; allo Studio demogo di Simone Gobbo, Alberto Mottola e Davide De Marchi il "Giovane talento dell'architettura italiana 2015" per il progetto del Municipio di Gembloux in Belgio. Assegnato a Spoon. City di Lucia Rampanti e di Caterina Pilar Palumbo, il Premio "Raffaele Sirica - start up giovani professionisti" per "aver sviluppato l'idea di una piattaforma meritocratica - www.spoon.city -  attraverso la quale, da un lato, gli architetti possono proporre la loro candidatura descrivendo al meglio le loro competenze, dall'altro, gli studi o le aziende del settore possono richiedere qualsiasi tipo di servizio di architettura con la garanzia di ricevere un risultato conforme alle loro richieste". Sono queste le conclusioni alle quali è giunta la giuria dei tre premi banditi dal Consiglio Nazionale degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori. La cerimonia della premiazione si terrà il 18 dicembre nella sede del Consiglio Nazionale degli Architetti a Roma. Assegnato, inoltre,  il Premio speciale della Giuria Architetto italiano 2015 a Geza - Gri & Zucchi Architetti associati mentre le due Menzioni d'onore della Giuria Giovane talento dell'architettura italiana 2015 sono state attribuite a John Salvatore Liotta/Laps per il progetto della Galleria d'arte XL Farm cultural farm a Favara (Agrigento) e allo studio AM3 Architetti Associati di Marco Alesi, Cristina Calì e Alberto Cusumano per il progetto del Lungomare di Balestrate (Palermo). Segnalati anche per la loro qualità progettuale e realizzativa e in ragione di rappresentare una panoramica delle più interessanti opere realizzate da progettisti under 40, i progetti di Mauro Crepaldi: Polo cimiteriale di Copparo (Fe); Matteo Facchinelli: Centro tecnico municipale Rixheim (Fr); Diverserighestudio/Simone Gheduzzi, Nicola Rimondi, Gabriele Sorichetti: Casalogica, Bologna; Peter Pichler: Mirror Houses, Bolzano; B22/Stefano Tropea: Edificio Cascina Merlata Milano. (PO / red)

 

Professioni: assegnati premi 'Festa dell'architetto'

Adnkronos/Labitalia
13 novembre 2015

Va all'architetto Vincenzo Latina il Premio 'Architetto italiano 2015' per "la sua capacità di affermare la qualità del progetto quale elemento fondante la definizione dei processi di trasformazione urbana che sono declinati con rara sensibilità e attenzione verso il patrimonio culturale e urbano con il quale riesce a stabilire un significativo rapporto di interazione e di dialogo'.         

Sono queste le conclusioni alle quali è giunta la giuria dei tre premi - banditi tradizionalmente dal Consiglio nazionale degli architetti, pianificatori, paesaggisti e conservatori in occasione della 'Festa dell'Architetto' - che è stata presieduta da Stefano Boeri e composta da Raul Pantaleo (TamAssociati), Alessandro Cambi (Scape), Giuseppe D'Angelo (presidente dell'Ordine degli architetti della Provincia di Barletta, Andria, Trani), Filippo Delle Piane (vicepresidente Ance), Leopoldo Freyrie (presidente Consiglio nazionale), Margherita Guccione (direttore Maxxi Architettura).         

E ancora allo studio 'Demogo' di Simone Gobbo, Alberto Mottola e Davide De Marchi il 'Giovane talento dell'architettura italiana 2015' per "il progetto del Municipio di Gembloux in Belgio, opera che rivela una grande maturità progettuale e professionale e che nasce da un percorso esemplare sia dal punto di vista amministrativo, con un concorso di progettazione promosso da Europan, che da quello della gestione del processo di trasformazione urbana".  Assegnato a 'spoon. City', di Lucia Rampanti e di Caterina Pilar Palumbo, il Premio 'Raffaele Sirica - start up giovani professionisti' per "aver sviluppato l'idea di una piattaforma meritocratica - www.spoon.city - attraverso la quale, da un lato, gli architetti possono proporre la loro candidatura descrivendo al meglio le loro competenze, dall'altro gli studi o le aziende del settore possono richiedere qualsiasi tipo di servizio di architettura con la garanzia di ricevere un risultato conforme alle loro richieste".         

Le pre-giurie sono state coordinate, per l''Architetto italiano 2015' e per il 'Giovane talento dell'architettura italiana 2015', da Simone Cola, presidente del dipartimento Cultura, Informazione e Comunicazione del Consiglio nazionale degli architetti; per il 'Raffaele Sirica 2015 - Start up giovani professionisti' da Domenico Podestà, presidente del dipartimento Europa, Esteri e Internazionalizzazione dello stesso Consiglio nazionale.         

Assegnato, inoltre, il 'Premio speciale della giuria Architetto italiano 2015' a Geza - Gri & Zucchi Architetti associati "per la loro capacità d'interpretare in modo esemplare le attuali condizioni della professione di architetto e, partendo da un contesto relativamente periferico, di proporre progetti di grande rigore e coerenza".  Mentre le due menzioni d'onore della giuria 'Giovane talento dell'architettura italiana 2015' sono state attribuite a John Salvatore Liotta/Laps per il progetto della Galleria d'arte XL Farm cultural farm a Favara (Ag) e allo studio AM3 Architetti Associati di Marco Alesi, Cristina Calì, e Alberto Cusumano per il progetto del Lungomare di Balestrate (Pa).         

Segnalati anche, per la loro qualità progettuale e realizzativa e in ragione di rappresentare una panoramica delle più interessanti opere realizzate da progettisti under 40, i progetti di Mauro Crepaldi Polo cimiteriale di Copparo (Fe); Matteo Facchinelli Centro tecnico municipale Rixheim (Fr); Diverserighestudio/Simone Gheduzzi, Nicola Rimondi, Gabriele Sorichetti Casalogica, Bologna; Peter Pichler Mirror Houses, Bolzano; B22/Stefano Tropea edificio Cascina Merlata Milano.     

La cerimonia della premiazione si terrà il prossimo 18 dicembre, nella sede del Consiglio nazionale degli architetti. Nell'occasione, verrà conferito il titolo di architetto onorario a tre esponenti della società civile che si sono distinti a favore della promozione della cultura e della qualità dell'architettura. 

 

Roma: Architettura, i vincitori di "Architetto italiano 2015"

AGENPARL
13 novembre 2015

Va all'architetto Vincenzo Latina il Premio "Architetto italiano 2015" per  "la sua capacita' di affermare la qualita' del progetto quale elemento fondante la definizione dei processi di trasformazione urbana che sono declinati con rara sensibilita' e attenzione verso il patrimonio culturale e urbano con il quale riesce a stabilire un significativo rapporto di interazione e di dialogo"; allo Studio demogo di Simone Gobbo, Alberto Mottola e Davide De Marchi  il "Giovane talento dell'architettura italiana 2015" per "il progetto del Municipio di Gembloux in Belgio, opera che rivela una grande maturita' progettuale e professionale e che nasce da un percorso esemplare sia dal punto di vista amministrativo, con un concorso di progettazione promosso da Europan, che da quello della gestione del processo di trasformazione urbana"; assegnato a spoon. CITY,  di Lucia Rampanti e di Caterina Pilar Palumbo, il Premio "Raffaele Sirica - start up giovani professionisti" per "aver sviluppato l'idea di una piattaforma meritocratica -www.spoon.city -  attraverso la quale, da un lato, gli architetti possono proporre la loro candidatura descrivendo al meglio le loro competenze, dall'altro, gli studi o le aziende del settore possono richiedere qualsiasi tipo di servizio di architettura con la garanzia di ricevere un risultato conforme alle loro richieste". Con questo progetto spoon.City intende dare una risposta concreta al gran numero di architetti presenti nel nostro Paese, facilitando l'incontro tra la domanda e l'offerta di lavoro. Sono queste le conclusioni alle quali e' giunta la Giuria dei tre Premi - banditi tradizionalmente dal Consiglio Nazionale degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori  in occasione della "Festa dell'Architetto" - che e' stata presieduta da Stefano Boeri e composta da Raul Pantaleo (TamAssociati), Alessandro Cambi (SCAPE)), Giuseppe D'Angelo (presidente dell' Ordine degli architetti della Provincia di Barletta, Andria, Trani), Filippo Delle Piane (vice presidente ANCE), Leopoldo Freyrie (presidente Consiglio Nazionale), Margherita Guccione (direttore MAXXI Architettura). Le Pre Giurie sono state coordinate, per l' "Architetto Italiano 2015" e per il "Giovane Talento dell'architettura italiana 2015", da Simone Cola, presidente del dipartimento Cultura, Informazione e Comunicazione del Consiglio nazionale degli Architetti; per il "Raffaele Sirica 2015 - Start up giovani professionisti" da Domenico Podesta', presidente del Dipartimento Europa, Esteri e Internazionalizzazione dello stesso Consiglio nazionale.Assegnato, inoltre,  il Premio speciale della Giuria Architetto italiano 2015 a Geza - Gri & Zucchi Architetti associati per la loro capacita' d'interpretare in modo esemplare le attuali condizioni della  professione di architetto e, partendo da un contesto relativamente periferico, di proporre progetti di grande rigore e coerenza; mentre le due Menzioni d'onore della Giuria Giovane talento dell'architettura italiana 2015 sono state attribuite a John Salvatore Liotta/Laps per il progetto della Galleria d'arte XL Farm cultural farm a Favara (AG) e allo studio AM3 Architetti Associati di Marco Alesi, Cristina Cali', e Alberto Cusumano per il progetto del Lungomare di Balestrate (PA).Segnalati anche per la loro qualita' progettuale e realizzativa e in ragione di rappresentare una panoramica delle piu' interessanti opere realizzate da progettisti under 40, i progetti di Mauro Crepaldi: Polo cimiteriale di Copparo (FE); Matteo Facchinelli: Centro tecnico municipale Rixheim (Fr); Diverserighestudio/Simone Gheduzzi, Nicola Rimondi, Gabriele Sorichetti: Casalogica, Bologna; Peter Pichler: Mirror Houses, Bolzano; B22/Stefano Tropea: Edificio Cascina Merlata Milano.La cerimonia della premiazione si terra' il prossimo 18 dicembre nella sede del Consiglio Nazionale degli Architetti. Nell'occasione verra' conferito il titolo di architetto onorario a tre esponenti della societa'  civile che si sono distinti a favore della promozione della cultura e della qualita' dell'architettura.

 

Mappa del sito