casaeclima.com 
15 maggio 2015

 

Il Consiglio Nazionale degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori e PAYSAGE - Promozione e Sviluppo per l’Architettura del Paesaggio - hanno organizzato per il 25 giugno 2015, nell’ambito di EXPO 2015, il Simposio Internazionale AGRITECTURE & LANDSCAPE - Paesaggio Agricoltura Architettura Urbanità: attraverso EXPO 2015.  

(...)

AL VIA IL BANDO DI “AGRITECTURE & LANSCAPE AWARD”. In coerenza con i temi del Simposio è stato bandito “Agritecture & Landscape Award”, Premio – Concorso di progettazione al quale potranno accedere, nelle due sezioni, Architetti e Ingegneri e Progettisti, Professionisti e studenti, ma anche Amministrazioni Pubbliche o altre Istituzioni. Agritecture & Landscape Award premierà l’originalità, l’innovazione e la qualità di progetti realizzati o solo immaginati, purché sufficientemente sviluppati e dettagliati, proprio per diffondere best practices negli ambiti trattati dal Simposio. 

(...)

 

vai alla pagina web di casaeclima.com con il testo dell'articolo

 

 

Expo: architetti, al via bando 'Agritecture & Landscape Award'

Adnkronos/Labitalia
18 maggio 2015

 

Il Consiglio nazionale degli architetti, pianificatori, paesaggisti e conservatori e Paysage (Promozione e sviluppo per l'architettura del paesaggio) hanno organizzato per il 25 giugno, nell'ambito di Expo 2015, il simposio internazionale 'Agritecture & landscape-Paesaggio agricoltura architettura urbanità' e un premio-concorso di progettazione.

"L'iniziativa identifica -si legge in una nota- nei nuovi rapporti tra città e campagna e nella riconnessione del fabbisogno nutritivo all'insediamento urbano le fondamentali tematiche progettuali, ma anche etiche, sulle quali interrogarsi, soprattutto alla luce dell'importante Esposizione internazionale che, in questi mesi, sta coinvolgendo Milano, e non solo".

Facendo proprio lo spirito di ricerca e di innovazione che caratterizza le esposizioni universali, spiega, "il simposio intende promuovere lo scambio e la condivisione del sapere, valutando lo stato di avanzamento delle conoscenze in questo settore". 

In coerenza con i temi del simposio, è stato bandito 'Agritecture & Landscape Award', premio-concorso di progettazione al quale potranno accedere, nelle due sezioni, architetti e ingegneri e progettisti, professionisti e studenti, ma anche amministrazioni pubbliche o altre istituzioni. Agritecture & Landscape Award premierà l'originalità, l'innovazione e la qualità di progetti realizzati o solo immaginati, purché sufficientemente sviluppati e dettagliati, proprio per diffondere best practices negli ambiti trattati dal Simposio.

Riflettendo in modo propositivo sul futuro del paesaggio e delle città si ricercano, attraverso gli elaborati presentati, nuove strategie progettuali che sappiano soddisfare le sempre più crescenti necessità dell'umanità: come riuscirà l'architettura a porre in relazione la produzione agricola con la funzionalità e l'estetica di cui necessiteranno le città del futuro? Quale sarà il suo importante contributo per il miglioramento della qualità della vita dell'intero pianeta?

E' possibile partecipare a 'Agritecture & landscape award' attraverso progetti o opere raggruppabili nei tre nuclei tematici: 'Per la città densa', 'Per le aree periurbane', 'Per i territori rurali'. Due le sezioni: Architetti e Ingegneri (con iscrizione obbligatoria a un Ordine professionale); altri soggetti, quali amministrazioni, enti pubblici, fondazioni, associazioni, studenti e università (senza iscrizione obbligatoria a un Ordine professionale).

 

 

Paesaggio: al via il bando "Agritecture & Landscape Award"

Sole 24 Ore Tecnici 24
18 maggio 2015

 

Il Consiglio Nazionale degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori e PAYSAGE - Promozione e Sviluppo per l'Architettura del Paesaggio - hanno organizzato per il 25 giugno 2015, nell'ambito di Expo 2015, il Simposio internazionale AGRITECTURE & LANDSCAPE - Paesaggio Agricoltura Architettura Urbanità: attraverso Expo 2015.

L'iniziativa identifica nei nuovi rapporti tra città e campagna e nella riconnessione del fabbisogno nutritivo all'insediamento urbano le fondamentali tematiche progettuali, ma anche etiche, sulle quali interrogarsi, soprattutto alla luce dell'importante Esposizione Internazionale che, in questi mesi, sta coinvolgendo Milano, e non solo.

(...)

 

Mappa del sito