Il Sole 24Ore Edilizia e Territorio 
6 maggio 2015

 

E' fissata per il prossimo 15 luglio la scadenza per la partecipazione ad Archiprix Italia 2015, edizione italiana di Archiprix International che premia, a cadenza biennale, le migliori tesi di laurea nel campo dell'architettura, dell'urbanistica e architettura del paesaggio e del restauro architettonico, discusse presso le Facoltà di Architettura e di Ingegneria Edile - Architettura del nostro Paese.

Oltre ad agevolare l'introduzione di giovani progettisti di talento nel mondo della professione il Premio, patrocinato dal Mibact, riveste, nella sua quarta edizione, una grande attualità: quella di far luce sul rapporto che l'architettura ha, può e deve avere con i valori del territorio, dell'ambiente naturale, delle dinamiche sociali ed economiche e della produzione di beni e servizi. Un completamento, dunque, dei temi della sostenibilità e della rigenerazione urbana che hanno caratterizzato le ultime due edizioni, quella del 2010 e quella del 2013.

Per Domenico Podestà, membro del Consiglio Nazionale degli Architetti, Pianificatori Paesaggisti e Conservatori e promotore di Archiprix Italia «il Premio rappresenta l'impegno degli architetti italiani nella promozione del concorso di architettura, quale efficace strumento per innalzare la qualità delle opere pubbliche e private e per far emergere nuovi talenti. Incentivando il confronto tra Facoltà universitarie, Archiprix intende, infatti, proporre all'attenzione dei cittadini, delle pubbliche amministrazioni e delle imprese il merito riconosciuto di giovanissimi neo-architetti che la crisi economica, e quella dell'edilizia in particolare, spingono fuori dal mercato».

(...)

  

vai alla pagina web di Il Sole 24Ore Edilizia e Territorio con il testo dell'articolo 

 

 

Premi: giovani talenti cercasi per Archiprix Italia 2015 

Labitalia
7 maggio 2015

 

E' fissata per il prossimo 15 luglio la scadenza per la partecipazione ad Archiprix Italia 2015, edizione italiana di Archiprix International che premia, a cadenza biennale, le migliori tesi di laurea nel campo dell'architettura, dell'urbanistica e architettura del paesaggio e del restauro architettonico, discusse presso le facoltà di Architettura e di Ingegneria edile-architettura del nostro Paese. "Oltre ad agevolare -si legge in una nota- l'introduzione di giovani progettisti di talento nel mondo della professione il premio, patrocinato dal Mibact, riveste una grande attualità: quella di far luce sul rapporto che l'architettura ha, può e deve avere con i valori del territorio, dell'ambiente naturale, delle dinamiche sociali ed economiche e della produzione di beni e servizi. Un completamento, dunque, dei temi -precisa- della sostenibilità e della rigenerazione urbana che hanno caratterizzato le ultime due edizioni, quella del 2010 e quella del 2013". 

Per Domenico Podestà, membro del Consiglio nazionale degli architetti, pianificatori paesaggisti e conservatori e promotore di Archiprix Italia, ''il premio rappresenta l'impegno degli architetti italiani nella promozione del concorso di architettura, quale efficace strumento per innalzare la qualità delle opere pubbliche e private e per far emergere nuovi talenti. Incentivando il confronto -precisa- tra facoltà universitarie, Archiprix intende, infatti, proporre all'attenzione dei cittadini, delle pubbliche amministrazioni e delle imprese il merito riconosciuto di giovanissimi neo-architetti che la crisi economica, e quella dell'edilizia in particolare, spingono fuori dal mercato''.

Possono partecipare al premio - articolato nelle tre sezioni architettura; urbanistica e paesaggio; restauro architettonico e tecniche di recupero di edifici storici - tutti i neolaureati che abbiano discusso la loro tesi di laurea negli anni accademici 2012-2013 e 2013-2014. La premiazione è prevista per il mese di ottobre nell'ambito di Expo 2015.

 

Mappa del sito