Nel Pnrr "per l'importanza che hanno i Comuni ed il loro ruolo, attenti sempre ai bisogni dei cittadini, è stato previsto un importante stanziamento, circa 12 miliardi di euro, per progetti di valorizzazione del territorio, di rigenerazione urbana, e nella gestione di questi fondi il ministero degli Interni ha un ruolo assolutamente fondamentale. Pensate che facendo un calcolo con queste risorse verranno finanziati 60.000 progetti. Opere quindi che interesseranno la quasi totalità dei Comuni italiani, quindi un ingente numero di progetti".

Lo ha detto il ministro degli Interni Luciana Lamorgese in occasione delle “Giornate europee dei rappresentanti dello Stato sul territorio”, organizzate da Anfaci.

"Se efficacemente portati avanti - ha aggiunto - potranno rappresentare davvero un volano per il rilancio di settori chiave quali quello dell'edilizia, delle costruzioni, ed alcuni dei fondi sono destinati a finanziare progetti per la rigenerazione urbana, e quindi sono importanti progetti che possono determinare miglioramenti della qualità della vita dei cittadini e contrasto dell'emarginazione sociale, e possono contribuire ad uno sviluppo culturale dei territori".

Mappa del sito