Sono 8 i progetti vincitori dell'avviso pubblico ''Borghi in Festival. Comunità, cultura, impresa per la rigenerazione dei territori'', 7 dei quali presentati da Comuni in rete e 1 singolarmente, per un totale di 52 Comuni coinvolti su tutto il territorio nazionale.

I progetti selezionati sono stati presentati dai seguenti Comuni capofila: Comunanza, provincia di Ascoli Piceno (Marche) “Pupun f.f. festival - filere futuro festival del Piceno”; Prizzi, provincia di Palermo (Sicilia) “Sicani creative festival”; Orani, provincia di Nuoro (Sardegna) “Abitare connessioni”; Stregna, provincia di Udine (Friuli Venezia-Giulia) “Ikarus - integrazione, cultura, ambiente, rurale, sostenibile”; Valloriate, provincia di Cuneo (Piemonte) “Nuove visioni per nuovi mondi”; Mulazzo, provincia di Massa e Carrara (Toscana) “Lunigiana land art”; Revine Lago, provincia di Treviso (Veneto) “Sssch festival”; Roghudi, provincia di Reggio Calabria (Calabria) “Arcadia - progetto per la valorizzazione dell'area grecanica”.

Per il Ministro della Cultura, Dario Franceschini “i borghi italiani costituiscono la spina dorsale del nostro Paese, dove si è formata parte considerevole della nostra identità. Per questo il governo ha fortemente voluto un piano nazionale per il recupero di queste realtà, finanziandolo con un miliardo di euro nel contesto del PNRR. Queste risorse verranno utilizzate per restaurarne gli spazi pubblici e gli edifici storici, migliorare i collegamenti fisici e digitali alle reti infrastrutturali nazionali, incentivare le iniziative imprenditoriali e commerciali nelle aree interne del Paese, incoraggiandone il ripopolamento già in atto''.

Mappa del sito