Il recupero dell'ex carcere dell'isola di Santo Stefano è una grande sfida italiana e la vinceremo. Questo progetto che sembrava troppo ambizioso è ripartito grazie al lavoro del Commissario Straordinario Silvia Costa ed è diventato un obiettivo raggiungibile in un tempo non troppo lungo".

Così il Ministro della Cultura Dario Franceschini, durante l'inaugurazione della mostra "La memoria del dolore. Un progetto di rinascita" fino al 13 giugno al Museo Nazionale Romano Terme di Diocleziano: un racconto fotografico dedicata di Marco Delogu, Mohamed Keita e Raffaela Mariniello dell'ex carcere borbonico dell'isola di Santo Stefano, di fronte a Ventotene.

"Questa mostra mette insieme la fotografia, su cui si è investito troppo poco e che nei prossimi anni sarà una delle priorità del Ministero, e la valorizzazione di un luogo in cui è passata la storia d'Italia e d'Europa", ha aggiunto Franceschini, "ma qui c'è anche il disegno per il futuro di un luogo europeo al centro del Mediterraneo. Vedremo quanto ci vorrà, ma il Mediterraneo è destinato a diventare un luogo di pace".

Mappa del sito