Leone d’oro alla carriera della 17/a Mostra Internazionale di Architettura della Biennale di Venezia all’architetto, docente, teorico dell'architettura e critico spagnolo, Rafael Moneo

La decisione è stata presa su proposta del Curatore della Biennale Architettura 2021, Hashim Sarkis, che nelle motivazioni ha tra l’altro sottolineato come Moneo sia “uno degli architetti più innovatori della sua generazione”. “Ha scritto su fenomeni emergenti e su progetti significativi, promuovendo anche alcuni dei più importanti dibattiti sull’attualità architettonica con colleghi di tutto il mondo”.

Ed ancora “nell’arco della lunga carriera Rafael Moneo ha conservato la sua abilità poetica, rammentandoci la capacità propria della forma architettonica di esprimere, plasmare, ma anche di perdurare. Ha inoltre dimostrato un impegno costante nei confronti di un’architettura intesa come atto del costruire”.

Una selezione di plastici e di immagini emblematiche degli edifici dell’architetto spagnolo, che possono essere visti come risposta alla domanda How will we live together?, tema della Biennale 2021, saranno allestiti in una piccola mostra all’interno del Padiglione del Libro ai Giardini:

Il riconoscimento a Rafael Moneo sarà consegnato sabato 22 maggio 2021 nel corso della cerimonia di inaugurazione della Biennale Architettura 2021, in cui verrà celebrata anche Lina Bo Bardi, Leone d’oro Speciale alla memoria di quest’anno.

Mappa del sito