Il consiglio comunale di Amatrice ha approvato all'unanimità il Piano straordinario di ricostruzione del centro storico raso al suolo dal terremoto del 2016.

Il Commissario straordinario, Giovanni Legnini, che ha assistito ai lavori ha sottolineato: "C’è sicuramente un modo per onorare la memoria e il sacrificio del sindaco Antonio Fontanella, scomparso pochi giorni prima dell'approvazione di questo programma, ed è portare avanti ed attuare ciò che lui fortemente ha voluto e, se possibile, implementarlo ulteriormente con la rapida approvazione dei programmi delle frazioni. La ricostruzione di Amatrice è un'impresa difficile per il grado di danno che ha subito, per le caratteristiche del territorio e la complessità di immaginare una ricostruzione ex novo".

“Da parte mia c’è e ci sarà totale disponibilità a trovare, per il tempo che sarà necessario, un luogo di coordinamento stabile e permanente tra i tre livelli di governo coinvolti, Comune, Regione e commissario, per accelerare e dare certezza a questo processo. Adesso è il momento di concentrare il lavoro sull'Ordinanza speciale che darà il via alla sua attuazione".

Mappa del sito