Un progetto incentrato sulla biodiversità dentro la città, proposto dalla Fondazione Misericordia Maggiore di Bergamo e scelto tra 96 progetti, ha vinto il Premio Nazionale del Paesaggio assegnato dal ministro della Cultura Dario Franceschini in occasione della Giornata del Paesaggio.

Rappresenterà la candidatura italiana alla VII edizione del Premio del Paesaggio del Consiglio d'Europa e riguarda il progetto di recupero e pianificazione del paesaggio della valle d'Astino, a ridosso della città di Bergamo,

Per Franceschini "dobbiamo sempre pensare alla grande lungimiranza dei nostri padri costituenti che iscrissero nell'articolo 9, tra i principi fondamentali, non soltanto la tutela del patrimonio storico e artistico della nazione, ma anche la tutela del paesaggio. Pensiamo quale capacità di visione aveva quella generazione di politiche e di politici nell'immaginare il futuro. Per questo nel 2016 abbiamo istituito la Giornata Nazionale del Paesaggio, che è un modo per organizzare una competizione virtuosa tra progetti, per tenere vivo questo tema e di partecipare alla selezione europea che si svolge successivamente”.

Mappa del sito