Segnali positivi per il settore dell’edilizia: a rilevarlo i dati dell'Osservatorio Statistico delle Casse Edili. A novembre 2020 crescono, rispetto a novembre 2019, sia le ore lavorate (+9,2%) sia il numero dei lavoratori (+2,7%) sia la massa salari (+10,7%).

Secondo Alessandro Genovesi, segretario generale della Fillea Cgil, i dati, letti congiuntamente alla ripresa dei lavori pubblici e alle aspettative sul super bonus del 110% ora esteso anche alle barriere architettoniche, "fanno ben sperare per un 2021 di ripresa significativa del settore".

"Molto rimane ancora da fare – prosegue - a partire dall'ulteriore accelerazione dei contratti di programma di Anas e Rfi e dalla qualificazione delle stazioni appaltanti che soffrono di una carenza di personale tecnico, assai significativa" ma molto è stato fatto con il consenso delle organizzazioni sindacali "dal decreto semplificazioni che ha codificato un modello per i commissari all'introduzione del Durc per congruità, per cui si attende il decreto del Ministero del Lavoro, dalle norme di semplificazione in termini di assegnazione degli appalti alla responsabilità dei dirigenti”.

Mappa del sito