L’Assemblea capitolina ha approvato la delibera definitiva per la riqualificazione dell'area della Ex Fiera di Roma che conferma la riduzione di consistenza edilizia edificabile da 67mila mq a 44mila mq, di cui l'80% destinati a edilizia residenziale (a sua volta, il 20% all’housing sociale) e il restante 20% destinato a servizi.

"L'area della Ex Fiera di Roma verrà restituita ai cittadini - afferma la sindaca di Roma Virginia Raggi. Grazie all'approvazione della delibera da parte dell'Assemblea Capitolina, finalmente potrà essere avviato l'iter di riqualificazione dell'area che avverrà attraverso un concorso internazionale. L'obiettivo è selezionare il miglior progetto e garantire così qualità, vivibilità e servizi adeguati. L'amministrazione torna a dettare le regole di questa trasformazione".

Per l'assessore all'Urbanistica Luca Montuori "grazie all'approvazione dell'atto definitivo che a oggi definisce il perimetro di intervento e le funzioni ammissibili possiamo finalmente avviarci verso la concreta riqualificazione attesa da anni dai cittadini. Il prossimo passo sarà la definizione del Masterplan attraverso un concorso internazionale di progettazione, fondamentale per selezionare i progetti migliori e quindi garantire la qualità delle trasformazioni".

Mappa del sito