L'attivazione del Recovery fund europeoun'occasione d'oro per reingegnerizzare e rendere efficiente la Pubblica amministrazione".

Così la ministra della Pubblica amministrazione, Fabiana Dadone, in audizione presso la commissione Lavoro della Camera.

"Bisogna ripensare i modelli di formazione, anche a distanza, del personale pubblico e investire non solo sul personale con competenze giuridico-amministrative, ma sulle competenze tecniche e informatiche".

"Viene ripetuto da anni - ha detto la ministra - che la PA ha bisogno di ingegneri, geologi, architetti e non solo di giuristi. Soprattutto servono competenze utili alla gestione dei finanziamenti europei, che vadano oltre le semplici competenze amministrative".

Di qui l'annuncio di "un piano straordinario di assunzioni di personale tecnico e/o di elevata specializzazione, mediante procedure concorsuali gestite dal Dipartimento della Funzione pubblica, a favore di tutte le PA, con specifiche competenze in ambito digitale e a supporto dell'implementazione delle azioni a valere sul Recovery fund".

Mappa del sito