Sarà Massimo Osanna il nuovo direttore generale dei musei dello Stato. Lo ha deciso il ministro per i Beni e le Attività culturali e per il Turismo, Dario Franceschini, al termine della procedura di interpello avviata a inizio giugno dal Mibact per il conferimento dell'incarico apicale della direzione generale del ministero che coordina le politiche di gestione, fruizione e comunicazione dei musei statali, garantisce lo sviluppo del sistema museale e un’offerta culturale accessibile e di qualità.

Massimo Osanna, ha detto Franceschini, “ha cambiato il volto di Pompei che, grazie al suo lavoro, è diventato un modello gestionale e un punto di riferimento internazionale: una storia di riscatto che ci rende orgogliosi”.

L'esperienza e la professionalità di Osanna serviranno adesso a rinnovare l'intero sistema museale nazionale e a traghettarlo nel futuro. Professore ordinario di archeologia alla facoltà Federico II di Napoli, Osanna prenderà servizio alla direzione generale Musei del Mibact il primo settembre prossimo.

Mappa del sito