E’ Renzo Piano, Pritzker Prize 1998 e senatore a vita, il vincitore del Premio alla carriera, riconoscimento assegnato nell'ambito del Premio Italiano di Architettura 2020, indetto dal Maxxi Museo nazionale delle arti del XXI secolo e da Triennale Milano, con il patrocinio del Ministero dei beni e le attività culturali e del turismo, quest'anno alla sua prima edizione.

Nelle motivazioni si sottolinea “l'impegno professionale e civile che ha segnato e continua a segnare la produzione architettonica di Piano e la sua instancabile opera di promozione della qualità e del valore pubblico dell'Architettura in tutte le tribune cui ha accesso”.

Il Premio Italiano di Architettura, che avrà cadenza annuale, ha l'obiettivo di promuovere la produzione architettonica di progettisti e autori italiani o attivi in Italia il cui impegno è maggiormente rivolto all'innovazione, alla qualità del progetto e al ruolo sociale dell'Architettura.

Oltre al Premio alla carriera a Piano, saranno premiati il miglior edificio o intervento realizzato negli ultimi 3 anni e il miglior edificio o intervento realizzato da progettisti under 40 negli ultimi 3 anni. Previste inoltre, Menzioni speciali legate a temi specifici della progettazione.

ph © www.rpbw.com

Mappa del sito