Coinvolgere, attraverso elementi tecnologici e socio-culturali, la cittadinanza nella ricostruzione delle località del Centro Italia colpite dai terremoti del 2016-2017: è questo l’obiettivo del Progetto Sismi del Distretto Tecnologico per i Beni Culturali del Lazio che vede insieme Enea e le università romane Sapienza e Roma Tre.

Coinvolti nella sperimentazione i cittadini di Collespada, la frazione di Accumoli (Rieti) fortemente danneggiata dal sisma del 30 ottobre 2016, che hanno condiviso i risultati delle simulazioni sul comportamento sismico delle strutture storiche e i dati sull'efficacia degli interventi effettuati e sulle tecnologie di recupero e miglioramento sismico adottate.

Sono stati messi a disposizione della cittadinanza metodi e risultati dei test di verifica sismica effettuati sui materiali e sulle tecniche di intervento per la ricostruzione e il recupero.

Nei test sono state utilizzate malte e tipologie murarie con le stesse caratteristiche della zona di Accumoli e di Amatrice.

Mappa del sito