E’ stata ufficialmente inaugurata Al Wasl Plaza, il principale centro di aggregazione e di incontro della prima Esposizione Universale nel mondo arabo.

L'enorme cupola dell'Al Wasl "sarà il cuore pulsante dell'Expo - ha dichiarato lo sceicco Mohammed Bin Zayed - attorno al quale si incontreranno 192 Paesi di tutto il pianeta. Trentottomila persone continuano a lavorare giorno e notte per far sì che tutto sia pronto per il più grande evento globale del 2020. Dubai e gli Emirati Arabi Uniti stanno aspettando il mondo".

La struttura che sovrasta l'Al Wasl Plaza, è stata realizzata dall'italiana Cimolai su progetto di Adrian Smith, della Gordon Gill Architecture, rappresenta un'architettura del tutto innovativa che permette proiezioni a 360 gradi, ed è la più grande mai realizzata nel suo genere. I tralicci in acciaio che la sostengono, con schermi color sabbia, sono stati dotati di oltre 200 proiettori.

Si estende su 130 metri dell'area centrale del Plaza e raggiunge un'altezza di 67 metri. E' costituita da tubi organizzati in un motivo di anelli interconnessi tra di loro per ottenere la forma di una cupola. Al Wasl - che significa “connessione” - sarà il fulcro di Expo ed ospiterà alcune delle principali cerimonie dell'evento. 

Mappa del sito