Su un totale di 40.151 edifici censiti dall'anagrafe dell'edilizia scolastica ben 7.000 sono classificati come “vetusti”,  circa 22.000 sono stati costruiti prima degli anni Settanta e delle norme che hanno introdotto l'obbligo di collaudo statico (sono 15.550 quelle che ne sono prive) e un numero ancora maggiore prima del 1974, anno di entrata in vigore delle norme antisismiche.

Sono 21.662 gli istituiti che non hanno un certificato di agibilità e 24.000 quelli senza certificato di prevenzione per gli incendi. Nelle aree ad alta e medio-alta pericolosità sismica, sono ben 13.714 gli edifici scolastici che non sono stati progettati per resistere a un terremoto ed è antisismica appena una scuola su cinque

Sono questi alcuni dei dati illustrati dal X Atlante dell'infanzia a rischio di Save the Children

Per Raffaela Milano, direttrice dei Programmi Italia- Europa di Save the Children ''è indispensabile e urgente rendere ogni scuola un luogo sicuro per i bambini e le bambine che la frequentano quotidianamente. C'è bisogno di una legge nazionale che superi l'attuale frammentazione normativa e garantisca a studenti, personale docente e non docente, spazi scuri e protetti dove apprendere o lavorare senza rischiare la vita''.

 

Mappa del sito