E’ morto a Firenze l’architetto e urbanista Giancarlo Paba, presidente della Fondazione Giovanni Michelucci, teorico dell'analisi della città e delle sue  periferie e della pianificazione urbana e territoriale in un'ottica di sviluppo e trasformazione sociale.

Socio fondatore dell'International Network for Urban Research and Action (Inura), è stato professore ordinario di Tecnica urbanistica e pianificazione nel Dipartimento di Architettura dell'Università di Firenze fino. Ha  svolto tutta la carriera accademica all'Università di Firenze  dove ha diretto il Dottorato di Architettura  ed è stato componente, come esperto, del Dottorato in Pianificazione territoriale e politiche pubbliche del territorio dell’Iuav di Venezia.

Ha svolto ricerche promosse da organismi  internazionali (Giappone, Niger, Venezuela, Cuba, Algeria) e lezioni e conferenze presso organizzazioni culturali e università estere (Tokyo,Kyoto, Toronto, Glasgow, Parigi, Berlino ecc.); è  stato direttore  della rivista "Contesti”.

 

 

Mappa del sito