Favorire la nascita di imprese innovative nelle periferie di Milano: è questo l'obiettivo del bando lanciato dal Comune “Fabriq Quarto 2019”, che mette a disposizione 360 mila euro per finanziare otto nuovi progetti di innovazione che migliorino la vita dei quartieri di Quarto Oggiaro, Villapizzone, Bovisa, Bovisasca, Comasina, Niguarda, Affori, Bruzzano e Dergano.

Le imprese selezionate potranno accedere ad un contributo fino ad un massimo di 35 mila euro per coprire il 50% dei costi di realizzazione. Il contributo potrà salire fino a 45.500 euro se i progetti riusciranno a raggiungere una serie di obiettivi di impatto sociale definiti dal Comune di Milano.
Tutti i progetti d'impresa infatti dovranno avere un alto tasso di innovazione oltre a generare un impatto sociale dimostrabile sul quartiere, migliorandone la vivibilità e la qualità dei servizi.

Gli ambiti di intervento possono essere vari, servizi alla persona, ambiente, manifattura 4.0, economia circolare e Smart city.

Ogni realtà selezionata, oltre ad un proprio spazio all'interno di FabriQ, il primo incubatore specificatamente dedicato all'innovazione sociale del Comune di Milano, in via Val Trompia a Quarto Oggiaro, potrà contare su un percorso di accompagnamento personalizzato della durata di 4 mesi e un aiuto nell'incontrare potenziali investitori.

 

Mappa del sito