E‘ morto l'architetto e ingegnere Marco Dezzi Bardeschi, uno dei maggiori esponenti della Scuola del restauro italiano, storico dell'architettura e delle città. Nato a Firenze nel 1934, allievo di Giovanni Michelucci e Piero Sanpaolesi, Dezzi Bardeschi ha affiancato il lavoro teorico (con numerose pubblicazioni) alla progettazione negli studi di Milano e Firenze.
Tra i recenti riconoscimenti il Premio Domus/Restauro e conservazione (2010) e il Premio In/Arch-Ance (2011). Accademico delle Arti del Disegno di Firenze e già presidente della sezione italiana dell'Icomos (2002/2007), è stato professore di restauro al Politecnico di Milano, ha fondato la rivista "Psicon" e dal 1993 dirigeva la rivista quadrimestrale "Ananke".
E' autore di decine di interventi di restauro e recupero di complessi monumentali in Italia. Dezzi Bardeschi lavorò all'Istituto di Restauro dei Monumenti di Firenze, fin dalla sua fondazione nel 1960, e poi, dal 1976 presso la Facoltà di Architettura di Milano come professore ordinario di restauro architettonico. Nel 2000 fu chiamato ad insegnare anche all'Università di Architettura di Parma come docente del Laboratorio di Restauro per la laurea specialistica in Architettura. Dal 2005 faceva parte del Collegio docente del Dottorato in Tecnologie e Management dei Beni Culturali di Lucca.

 

Mappa del sito