Il testo unico delle disposizioni legislative e regolamentari in materia edilizia deve essere aggiornato, alla luce dell'evoluzione tecnica della normativa in materia di costruzioni in cemento armato, cemento armato precompresso e acciaio delle costruzioni in zona sismica. Passa a maggioranza in Consiglio regionale una mozione del gruppo Pd, prima firmataria Lucia De Robertis, per l'aggiornamento del Dpr 380 del 2001.

''La mozione nasce dall'esigenza - spiega in aula Lucia De Robertis - di chiedere alla Giunta regionale, di addivenire in tempi brevissimi in conferenza Stato-Regioni, all'aggiornamento del Dpr, relativamente alle parti per le costruzioni in zona sismica. Per massimizzare la sicurezza tenendo conto delle innovazioni tecnologiche e normative nel frattempo intervenute''.

La revisione dovrà rispondere anche all'esigenza di ''rivisitazione organica della disciplina urbanistica ed edilizia'', nel più ampio ambito di rendere efficiente ''l'operato e dell'operatività della pubblica amministrazione, in attuazione del decreto Madia''. Le norme attualmente previste nel Dpr per questi aspetti, si legge nel testo della mozione, sono la trasposizione delle legislazioni di settore risalenti al 1971 e 1974.

Mappa del sito