”Il governo ha confermato il suo impegno per #scuolebelle. E’  stato firmato un accordo quadro tra governo, organizzazioni sindacali e aziende che dà il via libera a 170 milioni che serviranno a completare il programma di decoro e piccola manutenzione nelle scuole e garantire continuità occupazionale ai lavoratori". Così il sottosegretario all'Istruzione, Davide Faraone.
"Nell'accordo - continua Faraone - è previsto anche un tavolo di monitoraggio che convocheremo a settembre per analizzare lo stato dell'arte degli interventi di edilizia scolastica che fanno parte del filone #scuolebelle. Nel 2014 abbiamo investito 150 milioni e sono stati completati oltre 7.000 interventi. Per il primo semestre del 2015 i fondi in Legge di stabilità  erano 130 milioni e gli interventi previsti circa 5.000". "Adesso - aggiunge - arrivano queste nuove risorse per i dirigenti scolastici: l'operazione #scuolebelle mette a disposizione fondi e personale per opere di tinteggiatura, decoro, manutenzione ordinaria. #labuonascuola che abbiamo fortemente voluto e trasformato in legge - conclude Faraone - e' una scuola che non si rassegna alla bruttezza, ma che anzi educaalla bellezza. I ragazzi hanno bisogno di ambienti puliti, ordinati e tenuti bene. Anche questo serve a formare cittadini consapevoli".
#scuolebelle prevede , ed è la prima volta nel nostro Paese, che si faccia obbligatoriamente ricorso al concorso di progettazione per costruire scuole innovative dal punto di vista architettonico, tecnologico, dell’efficienza energetica e della sicurezza antisismica”.

Mappa del sito