"Il punto di partenza è che il territorio va considerato un unicum che non è possibile gestire senza una visione d'insieme. Per garantire la qualità  della vita delle persone, anche nei centri urbani, è necessario puntare alla gestione rispettosa degli ecosistemi, alla riduzione del consumo di suolo, alla tutela dei territori aperti e alla realizzazione di un nuovo modello urbano".

Così la senatrice del Pd, Laura Puppato, componente della commissione Ambiente e capogruppo nella commissione Ecomafie, ha  presentato il disegno di legge per la 'Riconversione ecologica delle città e la limitazione al consumo di suolo che verrà  esaminato al Senato insieme alla proposta di legge del governo Letta approvata dalla Camera. In 16 articoli il disegno di legge detta i criteri che devono ispirare questa nuova gestione del territorio e prevede la riforma degli strumenti urbanistici delle città.

"In particolare - spiega Puppato - si prevede che i Comuni adottino il 'Piano del Verde, per impedire l'ulteriore consumo di suolo e si dotino di strumenti per la riconversione ecologica, orientando l'edilizia verso la riqualificazione e il restauro degli immobili e delle infrastrutture esistenti. Viene promossa la realizzazione di 'Eco-quartieri' a impatto zero nelle città e viene attribuito un ruolo fondamentale all'edilizia residenziale pubblica nel diritto alla casa per ciascuno. Siamo certi che il ddl sara' un contributo fondamentale, perchè innovativo nella sua visione strategica, per l'approvazione di una nuova legge contro il consumo di suolo".

Mappa del sito