Via libera nel Consiglio dei ministri all'Agenda per la semplificazione per la pubblica amministrazione per il triennio 2015-2017.  

L`Agenda punta su cinque settori strategici di intervento:cittadinanza digitale, welfare e salute, fisco, edilizia e impresa. Per ciascuno individua azioni, responsabilità, scadenze e risultati attesi.

L'Agenda adotta, infatti, una logica di risultato: il successo degli interventi non sarà valutato sul numero delle norme introdotte o eliminate, ma sull'effettiva riduzione dei costi e dei tempi. Viene, inoltre, garantito il controllo dei risultati che saranno resi accessibili online, assicurando il coinvolgimento costante di cittadini e imprese nella verifica dell'attuazione.

Tutte le azioni previste saranno accompagnate da un'attività di misurazione dei tempi e degli oneri  sopportati da cittadini e imprese. Particolare attenzione sarà riservata alla "percezione" dei risultati, che sarà verificata attraverso rilevazioni di carattere quantitativo (indagini campionarie) e qualitativa. 

Il Consiglio dei Ministri e la Conferenza unificata verificheranno e aggiorneranno periodicamente l`Agenda.

Mappa del sito