"Il Piano di prevenzione e mitigazione del rischio idrogeologico deve partire subito e devono essere spese in tempi brevi le risorse che da anni sono bloccate". E' questo l'appello lanciato ancora una volta da Ance, Architetti, Geologi e Legambiente, ideatori, insieme a Next New Media, del web doc e del sito #DissestoItalia.

"Bene ha fatto il Governo, sin dal suo insediamento, a riaccendere l'attenzione su questo tema e ci auguriamo che l'unità di missione, coordinata da D'Angelis, riesca ad attuare una concreta azione di mitigazione del rischio su tutto il territorio nazionale, mettendo in campo subito i 2,5 miliardi di euro chiusi nei cassetti della pubblica amministrazione."

Il reperimento delle risorse è un punto fondamentale ma è anche importante mettere in atto un'efficace politica di prevenzione e difesa del suolo, che non si limiti a interventi puntuali di messa in sicurezza ma che ragioni a scala di bacino idrografico puntando alla riqualificazione e alla rinaturalizzazione dei corsi d'acqua e del territorio. Territorio diventato oggi sempre più vulnerabile agli effetti dei cambiamenti climatici anche a causa di una cattiva gestione e di un'intensa urbanizzazione molto spesso abusiva che ha coinvolto anche le aree a maggior rischio, come hanno dimostrato anche i tragici eventi di questi giorni. La cabina di regia nazionale dovrà quindi garantire che gli interventi siano ispirati a un modello di efficacia ambientale ed economica e trasparenza delle procedure. 

Ance, Architetti, Geologi e Legambiente ricordano, inoltre, che due mesi fa "abbiamo consegnato a Palazzo Chigi direttamente nelle mani del Sottosegretario Delrio una petizione popolare che continua a raccogliere migliaia di firme, ma l'autunno è alle porte e i cantieri della manutenzione non sono ancora  partiti".

"La rete di società civile, professionisti e costruttori è pronta per fare la propria parte, ma la risposta dello Stato deve essere adeguata alla drammaticità degli eventi: non possiamo più permetterci ulteriori attese né risorse col contagocce. C'è bisogno di un'assegnazione di fondi che sia strutturale e continuata e un'esclusione di questi interventi dal patto di stabilità."

 

Mappa del sito