Il Consiglio Nazionale degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori esprime  il proprio cordoglio per la scomparsa dell’architetto Zaha Hadid. Tra gli interpreti più significativi nella scena mondiale del decostruttivismo in architettura, Hadid è stata la prima donna a vincere nel 2004 il Premio Pritzker.
 
“Gli architetti italiani  - sottolinea il Consiglio Nazionale - ricordano i moltissimi i progetti realizzati da quel talento assoluto che era Zaha Hadid che si era fatta apprezzare anche nel nostro Paese dove ha realizzato il MAXXI: Museo Nazionale delle Arti del XXI secolo e più recentemente le residenze di CityLife a Milano”.
 
“Architetto che ha sempre forzato i confini dell’architettura e dell’urbanistica - conclude - Zaha Hadid nel suo lavoro ha sperimentato nuovi concetti di spazio che intensificano il panorama urbano esistente nella ricerca di un’estetica visionaria che comprenda tutti i campi del design, passando dalla dimensione urbana ai prodotti, dagli interni all’arredamento”.

Roma, 31 marzo 2016.

Mappa del sito