Roma, 1 agosto  2014

La riqualificazione architettonica e funzionale degli spazi urbani; il recupero di aree industriali dismesse; il riciclo dei materiali all'interno dei processi edilizi; la valorizzazione di tecnologie per la sostenibilità. Ed ancora, il contenimento del consumo del suolo; la densificazione della città; le nuove forme dell'abitare; la mobilità sostenibile; il retrofit energetico; il design for all; le smart city: sono  alcuni dei temi sui quali dovranno cimentarsi i partecipanti alla terza edizione del Premio RI.U.SO.

 

Bandito dal Consiglio Nazionale degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori e promosso insieme a Saie 2014, RIUSO_3 intende infatti valorizzare progetti e realizzazioni che riguardino la rigenerazione sostenibile della città intesa nella sua accezione più ampia.

 

"Il Premio - spiega Alessandro Marata, presidente del  Dipartimento Ambiente e sostenibilità del Consiglio Nazionale degli Architetti e coordinatore della giuria - rientra nelle azioni finalizzate alla rigenerazione e trasformazione delle aree urbane, salvaguardando l'ambiente, i territori e limitando il consumo di suolo, che gli architetti italiani stanno promovendo attraverso studi, ricerche e proposte legislative".

 

"Non si tratta solo di un tema che riguarda la pratica urbanistica, la rigenerazione urbana sostenibile deve infatti diventare prioritaria nelle politiche di sviluppo dei prossimi anni quale elemento strategico per riattivare il mercato delle costruzioni e per agganciare la ripresa".

La commissione giudicatrice del Premio -  al quale possono partecipare  fino al 26 settembre   architetti e ingegneri, Università, Enti, Fondazioni e Associazioni  -  sarà presieduta da Leopoldo Freyrie, presidente degli architetti italiani e composta da Danilo Vespier, RPBW Renzo Piano Building Workshop, Tommaso Dal Bosco, ANCI,  Edoardo Zanchini, Legambiente, Nicola Leonardi, The Plan.

 

La premiazione di RIUSO_3, che  è patrocinato da ANCE, Legambiente ed ANCI, si terrà ad ottobre nel corso di Saie 2014.

Mappa del sito