Appuntamento a Roma il 16 e il 17 luglio (Centro Congressi Fontana di Trevi) per la Conferenza nazionale degli Ordini degli Architetti Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori.  

Tra i temi in discussione dei progettisti italiani - oltre a quelli di più stretta attualità per la categoria - la formazione permanente, la qualificazione professionale e la riforma delle professioni intellettuali. 

Le condizioni generali di un mercato globale in continua evoluzione, la necessità di essere al passo con le innovazioni tecnologiche, oltre alla evoluzione continua del sistema normativo obbligano i professionisti ad un aggiornamento costante dei propri saperi per adeguare continuamente le loro conoscenze.  

Ecco perché la formazione permanente post universitaria deve essere uno dei punti fondanti la Riforma delle Professioni e diventare, da subito, fattivo strumento di sviluppo delle libere professioni incidendo in particolare sul mercato e sulla qualità della progettazione. 

Tra gli altri argomenti in discussione nel corso della Conferenza Nazionale anche il documento elaborato dal CUP (Comitato Unitario delle Professioni) proprio sulla Riforma delle professioni e, in tema di Lavori Pubblici, i criteri per l'affidamento e le qualificazioni relative agli incarichi professionali concernenti i servizi di architettura e di ingegneria. 

I lavori della Conferenza si concluderanno sabato 17 luglio. 

 

 

Roma, 15 luglio 2010

Mappa del sito