«C’è una piena condivisione da parte nostra del Decreto-legge n.121/2021 in particolare per ciò che concerne l’articolo 12, che riguarda le disposizioni urgenti in materia di progettazione territoriale e investimenti, e che vede l’istituzione di un “fondo concorsi progettazione e idee per la coesione territoriale” di oltre 123 milioni di euro. È certamente un ottimo risultato che va nella direzione da noi indicata dell’avvalersi di concorsi di idee e di progettazione per la selezione dei progetti migliori.  

Riteniamo però opportuno un allargamento della platea di accesso al Fondo, che attualmente vede solo i Comuni entro i 30mila abitanti, e riteniamo quindi vengano inclusi quelli che ne hanno fino a 50mila, in modo da annoverare anche specifiche realtà urbane che rivestono una certa importanza. Siamo infine convinti che vada fatta una riflessione rispetto a strutture di supporto che potrebbero affiancare le amministrazioni per l’ideazione dei concorsi e per la qualità dei progetti».

Lo dichiara Francesco Miceli, Consigliere della Rete Professioni Tecniche e Presidente del CNAPPC, che ha partecipato il 27 settembre, con il Coordinatore RPT Armando Zambrano, all’audizione presso le commissioni riunite Ambiente e Trasporti della Camera, nell’ambito dell’esame del D.L. n.121/2021 recante le disposizioni urgenti in materia di investimenti e sicurezza delle infrastrutture, dei trasporti e della circolazione stradale.

Mappa del sito