Sta proseguendo presso la Commissione XIII Ambiente, l'esame del disegno di legge in materia di rigenerazione urbana, con un testo unificato, ottenuto dalla riunione di più disegni di legge in materia (n. 1131, 985, 970, 1302, 1943 e 1981).

Con gli interventi di rigenerazione urbana, i quartieri o parti di città nonché i territori vengono sottoposti a una serie di miglioramenti tali da renderne l’edificato compatibile dal punto di vista ambientale, con l’impiego di materiali ecologici, la realizzazione della più alta autonomia dal punto di vista energetico, il progressivo ricorso alle fonti rinnovabili; ma anche in modo tale da limitare l’inquinamento acustico e raggiungere standard adeguati per parcheggi, esercizi commerciali, trasporti pubblici, presenza di luoghi di aggregazione sociale, culturale e religiosa, di impianti sportivi e aree verdi.

La crisi dovuta all'attuale emergenza sanitaria da Covid-19 ha stimolato un nuovo dibattito sul ruolo e la funzione della città, anche in considerazione delle mutate tendenze alla socialità che connotavano la vita urbana, ed in considerazione delle potenzialità di maggiore tutela ambientale connesse a nuove modalità di fornitura e fruizione dei servizi e funzioni in digitale.

La rilevanza del tema della rigenerazione urbana è stata di recente riconosciuta con il lancio, a livello europeo, dell'iniziativa "Nuovo Bauhaus europeo", volta a collegare il Green Deal europeo agli spazi di vita: l'iniziativa invita tutti gli europei a immaginare e costruire insieme un futuro sostenibile e inclusivo 'piacevole per gli occhi, il cuore e la mente'. L'obiettivo indicato dalla Commissione europea è di avvicinare il Green Deal ai cittadini, promuovendo soluzioni innovative e accessibili, che migliorino la sostenibilità e la funzionalità degli spazi pubblici e privati.

Occorrerà quindi verificare con attenzione l'evoluzione di questo disegno di legge, che ha tutte le potenzialità per far accellerare la ripartenza dell'edilizia proprio nell'ottica della riqualificazione degli spazi di vita comune urbana.

Mappa del sito