L'Unione Mediterranea degli Architetti UMAR invita ricercatori e professionisti, impegnati nel processo di conservazione, ristrutturazione o trasformazione di edifici di architettura contemporanea, siti e quartieri del Mediterraneo, a partecipare alla Call for Proposals per presentare le opere e i progetti in occasione della Conferenza internazionale di Rigenerazione Architettonica dell’Architettura Contemporanea del Mediterraneo che si svolgerà a Montpelier, in Francia, il 23 e 24 giugno 2020.

Gli abstract e progetti entro devono essere inviati entro e non oltre il 29 febbraio 2020 esclusivamente via e-mail a  info@umar.org oppure alla mail ciaf@cnoa.com

UMAR accetterà proposte riguardanti:

  1. Documenti e scritti risultanti da ricerche che promuovono la rigenerazione su misura di edifici, siti e quartieri, del Patrimonio Architettonico Contemporaneo
  1. Progetti di rigenerazione che preservano il carattere originale degli edifici, dei siti e dei quartieri del patrimonio contemporaneo e che rispondono agli standard e alle normative di comfort dei nostri giorni, con programmi adattati allo stile di vita di oggi.

Un comitato scientifico selezionerà un massimo di 12 proposte tra gli Scritti e i Casi di Studio sceglierà le opere che seguono i seguenti criteri e ambiti:

  • Promuovere la rigenerazione del Patrimonio Architettonico Contemporaneo
  • Consapevolezza del patrimonio architettonico contemporaneo
  • Divulgazione di casi studio

La presentazione deve fornire le seguenti informazioni indicazioni:

Documenti per la Conferenza

  • Titolo e curriculum (due fogli a una facciata DIN A3 o quattro DIN A4 max.);
  • Informazioni sugli autori (nome, università / azienda / organizzazione, paese);
  • Biografia (massimo 200 parole); si prega di indicare la e-mail, numero di telefono e indirizzo.

Progetti di Rigenerazione

  • Testo che riflette l'idea chiave del progetto (300 caratteri al massimo spazi inclusi);
  • Sintesi dell'intervento in quattro fogli a faccia singola DIN A3 presentati in formato orizzontale (formato PDF). La sintesi sarà costituita da planimetrie, sezioni, prospetti esplicativi del progetto, breve sintesi e fotografie dello stato iniziale e del lavoro svolto, ciascuna delle quali accompagnata da una breve descrizione (Jpg, 300 dpi, 15x10 cm);
  • Biografia (massimo 200 parole); si prega di indicare la e-mail, numero di telefono e indirizzo.

Ogni proposta dovrà essere presentata in inglese o in francese e non dovrà richiedere più di 40 minuti per la sua presentazione. Tutte le immagini, i disegni e i grafici presentati devono essere privi di copyright. Gli autori conserveranno la proprietà intellettuale delle opere presentate e concederanno i relativi diritti per la pubblicazione di un catalogo, per essere accessibili all'archivio web dell'UMAR e per far parte di una mostra itinerante, oltre a far parte di altre azioni legate alla visibilità del bando.

L'UMAR coprirà le spese di viaggio e alloggio per ciascun relatore.

La presentazione deve essere inviata esclusivamente via e-mail a  info@umar.org oppure a ciaf@cnoa.com redatta in inglese o in francese.

 

Vai al sito UMAR

Mappa del sito