Con la raccomandazione del Consiglio dell'Unione europea dell’8 novembre 2019 (in G.U.U.E. C 387 del 15 novembre 2019) vengono indicati, per gli Stati membri, i criteri l’accesso alla protezione sociale per i lavoratori subordinati e autonomi.

La Raccomandazione si applica ai lavoratori subordinati e autonomi, comprese le persone che si trovano in entrambe le condizioni lavorative o che sono in transizione tra l’una e l’altra.

Con tale testo si raccomanda agli Stati membri, in particolare, di garantire che i contributi siano proporzionati alle capacità contributive dei lavoratori subordinati e autonomi, di garantire l’applicazione di esenzioni o di riduzioni dei contributi sociali previsti dalla normativa nazionale a tutti i tipi di rapporto di lavoro e di condizione lavorativa, di garantire che il calcolo dei contributi per i lavoratori autonomi si fondi su una valutazione obiettiva e trasparente delle loro fonti di reddito, che tenga conto delle fluttuazioni delle loro entrate e rifletta i loro guadagni effettivi.

A cura dell’Avv. Marco Antonucci

 

Mappa del sito