Il Consiglio degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori, ha deciso di ridare voce alla sua storica rivista, l’architetto, con un nuovo progetto culturale, affidandone la direzione a Nicola Di Battista, già direttore della rivista internazionale d’architettura Domus.

La rivista l’architetto affronta le problematiche del “fare” architettura oggi in Italia ed è’ strutturata in tre grandi aree:

1) Punto di vista. In questa sezione si vuole mettere a fuoco il pensiero e il sentimento con cui la società civile contemporanea vive l’architettura. Da una parte si cercherà di rispondere a questioni di carattere generale, tipo: A cosa serve l’architettura? Quali i suoi obiettivi? Quali le sue priorità? Quali, infine, le sue specificità per realizzare un mondo migliore? A tale scopo saranno raccolte opinioni, testimonianze, punti di vista di varie personalità del nostro tempo e ogni numero porterà la sua attenzione sui temi più rilevanti del momento, con contributi anche internazionali.

2) Cronache e storie. Questa sezione della rivista, vuole, numero dopo numero, raccontare quanto accade oggi in termini di costruzioni e cura delle città e delle campagne italiane; le cronache porteranno all’attenzione delle lettrici e dei lettori le mostre e gli eventi più significativi, visti però dall’occhio dell’architetto, mentre le storie si occupano di raccontare il mondo del progetto contemporaneo, sia dei maestri che dei più giovani. Questa sezione è composta da importanti apparati iconografici e accompagnata da testi che li racconta.

3) Notiziario. In questa sezione si documenta il lavoro svolto dai 14 dipartimenti del Consiglio di cui è composto il CNAPPC. In essa si vuole inoltre dare voce anche ai 105 Ordini provinciali per raccontare la situazione delle città e dei territori italiani. Gli Ordini formeranno così, una straordinaria redazione, unica nel suo genere, una sorta di ANSA dell’architettura italiana, formata da persone che abitano, lavorano e conoscono profondamente i loro luoghi. Questa redazione sparsa capillarmente su tutto il territorio nazionale sarà in grado di raccontare puntualmente come oggi si sta trasformando il Paese Italia.

L’offerta editoriale si arricchisce con la messa online del nuovo sito www.larchitetto.it che contiene lo sfogliabile della rivista, aperto a tutti e in forma gratuita.


L’obiettivo del sito è anche quello di costruire un luogo in cui la comunità degli architetti possa riconoscersi e ritrovare un senso di appartenenza ed affrontare insieme le grandi sfide che il nostro tempo pone a questo antico mestiere.

 

 

 

 

 

 

 

Mappa del sito