Il Consiglio Nazionale Architetti PPC, a Napoli il 29 novembre, lancia la sesta edizione del Premio Biennale Raffaele Sirica 2019/2020 all’interno della settima edizione di Arkeda 2019, la mostra d’oltremare dell’Architettura, Edilizia, Design e Arredo che si terrà a Napoli dal 29 novembre al 1 dicembre.

Il premio “Raffaele Sirica2019/2020 Architetti in Cammino – verso la Blu (E) economy. Forme di governance territoriale tra percorsi formativi e progettualità biomimesi, natura, innovazione tecnologica” è dedicato ai giovani professionisti under 35 e vuole promuovere iniziative rivolte al tema del turismo sostenibile, a partire dalla divulgazione di buone prassi in linea con la “Carta di Baku”.

Il Premio affronta temi di carattere fortemente culturale che abbracciano: architettura, paesaggio, arte e storia, con una particolare attenzione ai luoghi, alle loro tradizioni.

Architetti in Cammino – verso la Blu (E) economy, a supporto del progetto Europeo Ue Interreg MED Coasting (Coastal Integrated governance for sustainable tourism) ha l’obiettivo di accrescere la sostenibilità del turismo costiero del mediterraneo e delle fasce di territorio interno. Il Premio sarà infatti articolato in due ambiti di sviluppo: quello sul turismo nei territori costieri marittimi e lagunari e quello rivolto alle aree interne attraversate da fiumi, laghi e canali.

Diviso in due fasi, una formativa/metodologica e una concorsuale. La fase formativa prenderà il via ad Arkeda 2019 con il Seminario Architetti in Cammino – verso la Blu (E) economy il 29 novembre alle ore 15.

Mappa del sito