A Roma dal 10 al 18 ottobre prende il via “SPAM- Dreamcity” la Settimana del Progetto di Architettura nel Mondo.

Organizzato dall’Ordine degli architetti di Roma PPC all’Acquario Romano durante la settimana si confronteranno i nomi più famosi del panorama nazionale ed internazionale con l’intento di promuovere una rinnovata cultura del progetto.

Sette sezioni tematiche dedicate agli aspetti più attuali della disciplina architettonica, per altrettante tavole rotonde e altrettanti incontri one-to-one; 23 lectures, tra le quali il 15 ottobre la Lectura di Giuseppe Cappochin, presidente del Consiglio Nazionale Architetti PPC che interverrà nella giornata dedicata al tema “Abitare la città”. Molti gli interventi nel corso della rassegna che avranno come protagonisti firme note nazionali e internazionali, provenienti da 12 Paesi del mondo, per un totale di oltre 100 ospiti. Il Cnappc oltre ad aver patrocinato il Festival sarà media partner con la rivista “l’Architetto” diretta da Nicola Di Battista che modererà la giornata dell’11 ottobre dedicata al tema del “Riuso e Trasformazione”.

In programma anche workshop, mostre, performance, talk, lezioni per i bambini, cinema e spettacoli teatrali distribuiti in 9 giornate articolate in un fitto programma che andrà in scena da mattina a sera e dedicate al mondo dell’architettura in tutte le sue forme.

Nella giornata inaugurale è prevista, inoltre, la presentazione della sorprendente installazione “Bauhaus Think-Tank” di Guido Iannuzzi, per celebrare i cento anni della Bauhaus. Il festival, in particolare, vedrà la partecipazione di personalità del calibro di Mario Bellini, Vincenzo Latina, Daniel Libeskind, Jürgen Mayer, Yosuke Hayano di MAD Architects, Franco Purini e Rudy Ricciotti. Hanno confermato la loro presenza studi internazionali come Mvrdv e UNStudio. E per il 10 ottobre è prevista la presenza della sindaca Virginia Raggi e del rettore della Sapienza Eugenio Gaudio.

Scarica il programma

Spam

Mappa del sito