La Commissione europea ha annunciato che la città di Nantes, nella Francia nordoccidentale, è stata scelta come capitale europea dell'innovazione 2019.

Il titolo è stato assegnato a Nantes in riconoscimento della sua straordinaria capacità di valorizzare l'innovazione per migliorare la vita dei suoi cittadini e del suo modello di Governance aperta e collaborativa.

Il premio, finanziato dal programma Horizon 2020, ha premiato in particolare 15 posti da reinventare, una selezione competitiva di idee che hanno portato, ad esempio, a trasformare una cappella abbandonata in una fungaia urbana ed a creare un polo di sensibilizzazione a zero rifiuti in una ex galleria d'arte.

Inoltre è stato premiato, "MySMARTLife", un progetto europeo innovativo riguardante per Nantes soluzioni intelligenti per la transizione urbana, costruendo nuovi edifici che comprendano la produzione e lo stoccaggio di fonti di energia rinnovabile, sistemi energetici intelligenti e servizi di mobilità "soft", adattando edifici residenziali multiproprietari con isolamento del tetto, connessione al teleriscaldamento e integrazione di fonti di energia rinnovabile gestite attraverso un sistema di gestione dell'energia.

A cura dell’Avv. Marco Antonucci

 

 

 

 

Mappa del sito