A nove mesi da quel tragico 14 agosto 2018 che segnerà per sempre la storia della città, lunedì 13 maggio alle 16.30 presso la sede dell’Ordine degli Architetti in piazza San Matteo 18 verrà presentato ufficialmente il concorso di progettazione “Il parco del ponte” bandito dal Comune di Genova in collaborazione con l’Ordine degli Architetti di Genova ed il Consiglio Nazionale degli Architetti PPC (Cnppc).

Il concorso, finalizzato a ridisegnare e ripensare un pezzo di città attraverso un progetto urbano (masterplan), rappresenta una delle risposte più concrete alla ricostruzione e rigenerazione sostenibile di una porzione della Valpolcevera, oltre che un approccio innovativo per ottenere diversi punti di vista su temi progettuali complessi, rifacendosi ai bandi individuati come i migliori dagli architetti italiani, tra quelli previsti all’interno del Codice degli appalti.

Il bando “Il parco del ponte” è una modalità di scelta democratica, aperta e trasparente, che valorizza i progetti e le competenze dei vari gruppi di lavoro per affidare un importante incarico di progettazione con premi e rimborsi spese.

L'evento di lunedì si rivolge ai colleghi architetti e ai professionisti  interessati a formare gruppi di progetto multidisciplinari per presentare la propria proposta ideativa al primo grado del concorso, che scadrà il 10 giugno 2019. È aperto quindi a tutti coloro che vorranno conoscere i contenuti del concorso, comprese le linee guida alla progettazione predisposte dagli uffici di Urban Lab del Comune di Genova.

L'evento potrà essere seguito in diretta streaming, e successivamente se ne potrà recuperare la registrazione, sulla pagina Facebook Ordine Architetti PPC Genova e sulla piattaforma www.urbantv.eu.

 

Mappa del sito