Con la Legge 6 ottobre 2017, n. 158 (in G.U.R.I. 2 novembre 2017 n. 256) vengono individuate le misure per il sostegno e la valorizzazione dei piccoli comuni, nonchè disposizioni per la riqualificazione e il recupero dei centri storici dei medesimi comuni, individuabili con il criterio della popolazione residente (fino a 5.000 abitanti).
Si individua in tale testo la possibilità di individuare, all'interno del perimetro dei centri storici, zone di particolare pregio, dal punto di vista della tutela dei beni architettonici e culturali, da riqualificare mediante interventi integrati pubblici e privati finalizzati alla riqualificazione urbana, nel rispetto delle tipologie e delle strutture originarie, attraverso gli strumenti previsti dalla vigente normativa statale e regionale in materia.
Gli interventi previsti sono di risanamento, conservazione e recupero del patrimonio edilizio da parte di soggetti privati; realizzazione di opere pubbliche o di interesse pubblico; manutenzione straordinaria e riuso del patrimonio edilizio inutilizzato; consolidamento statico e antisismico degli edifici storici; miglioramento del decoro urbano; miglioramento dei servizi urbani quali apertura e gestione di siti a rilevanza storica, artistica e culturale.
Le Regioni potranno prevedere forme di indirizzo e coordinamento finalizzate al recupero e alla riqualificazione dei centri storici, anche in relazione a tali interventi integrati, anche attraverso misure riconducibili alla strategia nazionale di green economy

 

Mappa del sito