Con tre Delibere della Autorita' Nazionale Anticorruzione del 29 marzo 2017, sono stati approvati tre regolamenti (tutti pubblicati in G.U.R.I. 19 aprile 2017 n. 91) e, rispettivamente, sull'esercizio dell'attivita' di vigilanza in materia di inconferibilita' e incompatibilita' di incarichi nonche' sul rispetto delle regole di comportamento dei pubblici funzionari, sull'esercizio dell'attivita' di vigilanza sul rispetto degli obblighi di pubblicazione di cui al decreto legislativo 14 marzo 2013, n. 33 e  sull'esercizio dell'attivita' di vigilanza in materia di prevenzione della corruzione.
Con tali documenti  l’Autorità provvede a regolamentare, sulla base dei principi generali stabiliti dalla Legge 241/1990, il procedimento di vigilanza, dalla fase di attivazione alla fase di conclusione dell’istruttoria, con l’individuazione della tipologia di atti/provvedimenti che gli Uffici possono proporre al Consiglio al termine dell’istruttoria.
Sono dettagliatamente indicati in tali regolamenti, a cui si rinvia, i termini per l’avvio nonché i termini per la conclusione dei procedimenti; per quanto riguarda la partecipazione al procedimento, inoltre, sono indicati il contenuto ed i soggetti destinatari della comunicazione di avvio e sono illustrate le modalità attraverso le quali è assicurato il contraddittorio.

Mappa del sito