È stato pubblicato nella Gazzetta Ufficiale del 22 marzo 2017, n. 68, il DPR n. 31 del 2017, regolamento recante individuazione degli interventi esclusi dall'autorizzazione paesaggistica o sottoposti a procedura autorizzatoria semplificata.
Tale regolamento, che abroga il precedente DPR 139/2010, individua 31 tipologie di interventi “di lieve entità”, elencati nell’Allegato A al DPR, che se eseguiti in aree vincolate non sono soggetti ad autorizzazione paesaggistica, prevedendo altresì l'esonero dalla richiesta di autorizzazione paesaggistica se nel provvedimento di vincolo sono contenute prescrizioni d’uso che assicurino la conservazione e la tutela del bene.
Il regolamento individua poi ulteriori 42 tipologie di interventi, anch'essi elencati nell’Allegato B al DPR, soggetti al procedimento autorizzatorio semplificato se eseguiti in aree vincolate.
Viene altresì prevista la possibilità di sottoporre a autorizzazione paesaggistica semplificata per le istanze di rinnovo di autorizzazioni scadute da non più di un anno ed inerenti interventi in tutto o in parte non eseguiti, purché il progetto sia conforme all’autorizzazione già rilasciata.
Il DPR 31/2017 prevede infine l'iter del procedimento semplificato, mediante il modello unificato di istanza di autorizzazione (Allegato C al DPR) , a cui andrà allegata la relazione paesaggistica semplificata, redatta da un tecnico abilitato, nelle forme di cui all’Allegato D al DPR predetto, prevedendo la presentazione allo Sportello unico dell’edilizia (SUE), allo Sportello unico per le attività produttive (SUAP), o all’amministrazione competente alla tutela a seconda dei casi.

Mappa del sito