L'ANAC in data 15 febbraio (in G.U.R.I. 28 febbraio 2017 n. 49) ha provveduto a pubblicare un nuovo Regolamento sull’esercizio dell’attività di vigilanza in materia di contratti pubblici.
Tale Regolamento definisce in modo preciso le tipologie di provvedimento adottato dall’Autorità a conclusione del procedimento di vigilanza, circoscrivendo in modo tassativo l’ambito di operatività delle raccomandazioni vincolanti ex art. 211 comma 2 del Codice, e definisce un procedimento di accertamento unico, che può dare luogo, in rapporto alle risultanze della fase istruttoria, a due diverse tipologie di atti conclusivi (raccomandazione vincolante o meno).
La revisione della disciplina del procedimento di vigilanza è finalizzata, quindi, a consentire all’Autorità un intervento tempestivo su questioni attinenti alla tutela della trasparenza, della concorrenza e della legittimità delle procedure di gara da parte delle stazioni appaltanti, ed al fine di meglio gestire l’ingente numero di segnalazioni pervenute all’Autorità che in alcuni casi non trovavano riscontro.

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