Con Delibera dell'Autorita' Nazionale Anticorruzione del 16 novembre 2016 (in G.U.R.I. 3 dicembre 2016 n. 283), sono stae pubblicate le linee guida n. 5, di attuazione del decreto legislativo 18 aprile 2016, n. 50, recanti «Criteri di scelta dei commissari di gara e di iscrizione degli esperti nell'Albo nazionale obbligatorio dei componenti delle commissioni giudicatrici».
Le Linee guida sono state adottate dall'Anac in attuazione dell'articolo 78 del codice degli appalti al fine di disciplinare i criteri e le modalità per l'iscrizione all'albo nazionale obbligatorio dei componenti delle commissioni giudicatrici.
Il nuovo codice degli appalti, infatti, ha previsto la creazione, presso l'Autorita' nazionale anticorruzione, di un albo nazionale obbligatorio dei componenti delle commissioni giudicatrici di appalti pubblici e concessioni i quali, ai fini dell'iscrizione, debbono possedere specifici requisiti di moralità, di competenza e di professionalità nello specifico settore a cui si riferisce il contratto.
L'Albo nazionale dei componenti delle commissioni giudicatrici, in base a quanto individuato nelle linee guida, si compone di due distinte sezioni, una sezione ordinaria che contiene l'elenco degli esperti che possono essere individuati dall'Autorità' nazionale anticorruzione su richiesta delle stazioni appaltanti ed una sezione speciale, invece, per le procedure svolte da Consip S.p.A, Invitalia S.p.a. e dai soggetti aggregatori regionali.
Tale regolamento non è ancora del tutto efficace, dal momento in cui, oltre a prevederne l'adozione entro sei mesi dalla pubblicazione delle linee guida in Gazzetta Ufficiale, viene prevista una deliberazione ANAC che sarà adottata entro tre mesi dalla pubblicazione del Regolamento, ove l’Autorità dichiarerà operativo l’Albo e superato il periodo transitorio di cui all’art. 216, comma 12 del Codice.

Mappa del sito