Con la Delibera 26 ottobre 2016 della Autorita' Nazionale Anticorruzione (in G.U.R.I. 23 novembre 2016 n. 274) sono state pubblicate le Linee guida n. 4, di attuazione del decreto legislativo 18 aprile 2016, n. 50, recanti «Procedure per l'affidamento dei contratti pubblici di importo inferiore alle soglie di rilevanza comunitaria, indagini di mercato e formazione e gestione degli elenchi di operatori economici».
Le Linee guida dell’ANAC appaiono impegnate nella non facile opera di bilanciamento tra l’esigenza di semplificazione e razionalizzazione della disciplina, e la necessità di osservare i principi generalissimi che regolano l’affidamento e l’esecuzione degli appalti pubblici, in termini di trasparenza, pubblicità, proporzionalità, concorrenza, non discriminazione e maggiore apertura al mercato possibile.
L’espresso obbligo di rispettare tali principi, rende necessaria - per l’Autorità - una rivisitazione delle prassi usualmente adoperate dalle stazioni appaltanti nelle procedure sotto soglia, mediante procedure improntate ad una maggiore trasparenza nella scelta del contraente, mediante la predeterminazione di criteri per la selezione degli operatori economici, con riferimento ad uno specifico contratto, con la garanzia di adeguate forme di pubblicità agli esiti delle procedure di affidamento ed attraverso la fissazione di requisiti di partecipazione e criteri di valutazione che consentano la partecipazione anche delle micro e delle piccole imprese.

Mappa del sito