Si è tenuta lo scorso 11 ottobre, alla Casa dell’Architettura di Roma, la prima delle tre conferenze del ciclo “Architettura contemporanea in Svizzera. I nuovi musei e centri culturali”. L’iniziativa dell’Ambasciata Svizzera in Italia e della Casa dell’Architettura (www.casadellarchitettura.it) è promossa anche dall’Ordine degli Architetti PPC di Roma e da Roma Capitale e intende sviluppare il confronto tra le realtà italiana e svizzera nell’ambito delle istituzioni museali e culturali. Protagonisti degli incontri sono i progettisti e i direttori – o i curatori museali – che illustrano le caratteristiche di questi edifici sul doppio piano, architettonico e culturale.
Dopo il primo appuntamento – dedicato al Lac Lugano Arte e Cultura di Ivano Gianola – il 25 ottobre saranno di scena il Museo nazionale di Zurigo e il nuovo edificio del Kunstmuseum di Basilea di Chirst&Gatenbein, seguiti l’8 novembre dal Museo d’arte dei Grigioni di Coira e dal mcb-a di Losanna di Barozzi/Veiga.
Per tutta la durata del ciclo di presentazioni resterà aperta, nei locali della Casa dell’Architettura di Roma, piazza M. Fanti 47, la mostra “Architettura in Svizzera. Dialogo tra storia e contemporaneità”. Sono presentati progetti di musei e centri culturali, edifici residenziali, strutture ricettive e interventi di recupero edilizio e urbano.

Mappa del sito