L’Ordine degli Architetti PPC di Torino organizza un ciclo di incontri dal titolo “Occasioni Urbane” per proporre una riflessione su una serie di temi rilevanti per la città: scegliendo fra gli argomenti ‘caldi’ ma anche tra quelli che sono passati parzialmente in secondo piano. L’obiettivo è contribuire all’incontro tra amministratori, imprenditori e architetti per sottolineare il ruolo che questi ultimi possono svolgere nel processo continuo di trasformazione del territorio.
Dopo avere affrontato, in specifici incontri, le tematiche legate alle periferie, agli ospedali, alle università e al patrimonio edilizio abbandonato, l’Ordine propone un tema di grande rilievo. Il 20 settembre, al Circolo della Stampa alle ore 18, è in programma un dibattito sul tema “L’innovazione va a scuola”. Un incontro che si propone di analizzare le diverse urgenze da risolvere per dare agli edifici scolastici la dimensione corretta per ospitare lo sviluppo di una educazione adatta ai nostri tempi. La sicurezza, certamente è un aspetto essenziale, ma il fulcro dell’attenzione deve essere concentrato su nuovi modelli educativi e didattici che non possono prescindere anche dalle caratteristiche degli edifici. E qui si sviluppa in tutta la sua importanza il ruolo degli architetti, sull’immediato e soprattutto nella prospettiva di un grande piano di rinnovo del patrimonio edilizio scolastico.
Partecipano all’incontro Massimo Giuntoli e Laura Porporato, presidente e consigliera dell’Ordine degli Architetti PPC di Torino, Federica Patti, assessore all’Istruzione del Comune di Torino, il pedagogista Paolo Calidoni e la giornalista Maria Chiara Voci.

Mappa del sito