La riflessione sui modelli di trasformazione urbana ed edilizia del territorio è da tempo al centro dell’attività di approfondimento promossa dall’Ordine degli Architetti PPC di Pescara. L’Urban Center, luogo emblematico della riconversione e del riuso nella città abruzzese, è il fulcro di questa attività e questo spazio ha ospitato lo scorso 17 settembre un’iniziativa di rilevante interesse, parteciPE/RiUso 2015, promosso dall’Ordine locale. Un seminario aperto, architetti e cittadini insieme, per avviare un confronto sulle scelte di trasformazione urbana del territorio.
Un'importante opportunità di confronto sulle politiche urbane sul tema della rigenerazione diffusa, dello sviluppo e della rigenerazione dello spazio pubblico, sul riuso delle aree dismesse; sull’urgenza di attivare processi partecipativi innovativi ed efficaci che siano operativi sin dalle fasi preliminari dei diversi piani e progetti; sull’attivazione di processi di semplificazione normativa e procedurale con i rappresentanti istituzionali del territorio.
Il confronto è stato approfondito, anche per la qualità degli interventi svolti dai rappresentanti del Consiglio nazionale degli architetti, del Cresme, delle istituzioni, Legambiente, Inu, Ance, Anci e Università. Un’occasione per mettere a fuoco i percorsi necessari per contribuire a ridefinire nuovi modelli di uno sviluppo che ponga come presupposto il recupero del patrimonio edilizio esistente, ma anche per individuare e sollecitare la costruzione di un sistema normativo che consenta e soprattutto faciliti questi percorsi.

Mappa del sito